Tatuaggi: un vero e proprio boom negli ultimi anni

Fonte: Istock

I tatuaggi, negli ultimi anni, hanno subito un tale boom da rendere quella dei tatuatori una professione sempre più ambita.

Un tempo erano simbolo di criminalità, successivamente estesosi in voglia di ribellione. Poi, così come cambiano i tempi, anche il loro decorso è mutato, percorrendo strade assolutamente impensate e tali da portarli ad essere qualcosa da sfoggiare con orgoglio. Stiamo parlando dei tatuaggi, una vera e propria tendenza che negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio, coinvolgendo sempre più le donne, tanto da creare nuove tendenze come quella dei tatuaggi sulle dita o dei tatuaggi minimal. Modi alternativi di indossare dei messaggi sempre più creativi ed in grado di sposarsi anche con la femminilità. Un vero e proprio boom che ha portato anche un discreto aumento del lavoro, tanto che negli ultimi tempi gli studi di tatuaggi sono praticamente raddoppiati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tatuaggi con scritte: sempre più di tendenza

Tatuaggi, storia di un boom in costante ascesa

Fonte: Istock

I numeri parlano chiaro, dall’ultima indagine svolta nel 2012, i tatuatori sono aumentati arrivando a toccare i 4mila studi solo in Italia. Una crescita esponenziale che si è verificata in particolar modo al sud, dove i tatuaggi erano meno diffusi rispetto alle grandi città del nord.
Secondo un’analisi svolta da Unioncamere-Infocamere, negli ultimi cinque anni sono stati registrati circa 2500 nuovi studi. Un lavoro che coinvolge per lo più gli under35 e che vede sempre più al centro dell’azione le donne che, nella fattispecie sono presenti una volta su tre.
E sono sempre donne quelle che negli ultimi tempi usano sempre più ricorrere ai tatuaggi, alternando quelli con scritte ad immagini scelte o fatte creare appositamente per esprimere quanto sentono o per ricordare un momento importante della propria vita come può esserlo il ricordo di un viaggio o di una persona amata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tatuaggi sul viso, tutto sulla nuova tendenza

Una tendenza resa sempre più nota anche da blogger ed influencer che ad ogni nuovo tatuaggio non esitano a mostrarsi sui social, invogliando anche le più restie a lanciarsi e a sperimentare. Perché per i più indecisi ci sono sempre i tatuaggi temporanei come quelli all’henné o adesivi. Un settore in crescita che ovviamente promette sempre nuove sorprese e, ovviamente, nuove tendenze.

Impostazioni privacy