Olio per cuticole, ‘must have’ per una manicure perfetta

Olio per cuticole, alleato per la bellezza delle unghieLa manicure perfetta esige una pelle morbida ed idratata, unghie perfettamente limate e smaltate e la cura delle cuticole, che debbono essere sempre ben idratate ed ordinate. L’olio per cuticole è senza dubbio l’alleato numero uno per avere unghie sempre impeccabili.

Le cuticole che circondano il letto ungueale hanno per natura una importantissima funzione protettiva dell’unghie e delle sue strutture sottostanti. Eliminarle infatti non è la cosa più giusta, anche se per anni, la beauty routine per la manicure ha previsto l’ammollo delle unghie e l’eliminazione delle cuticole tramite l’azione meccanica di tronchesini specifici.

Oggi, sappiamo che per evitare infezioni micotiche o di altro genere, si dovranno conservare intatte le cuticole ma avendo cura di mantenerle sempre idratate, con l’aiuto di un prodotto specifico come l’olio per cuticole.

L’olio per cuticole, come si utilizza e come prepararne uno in casa

Dopo aver eseguito la manicure, aver sistemato le unghie con la lima, averle lisciate con l’aiuto di un buffer e magari sbiancate con l’aiuto di prodotti fai da te come scrub per unghie e maschere, si potrà passare alla cura delle cuticole.

Con l’aiuto di un bastoncino di legno, specifico per la manicure, si potranno spingere indietro quelle troppo invadenti, e poi massaggiate con un olio per cuticole che le idraterà e nutrirà in profondità. L’olio potrà essere massaggiato anche sulle unghie stesse, lasciandole respirare per almeno una giornata al mese, senza applicare smalto. In questo modo potrete assicurarvi una manicure perfetta. Massaggiare ogni giorno una crema per le mani e l’olio sulle cuticole sarà un’abitudine che porterà i suoi frutti.

In commercio esistono moltissimi oli per cuticole, ma la scelta dovrà essere accurata, visto che la maggior parte di essi, sono formulati a base di paraffina liquida, una sostanza chimica che non ha nessun potere idratante.

Gli oli vegetali puri o diluiti con alcuni oli essenziali, saranno perfetti per trattare cuticole e unghie e il prodotto potrà anche essere preparato in casa.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pelle secca mani: cause e rimedi, anche naturali, contro screpolature

Come preparare un olio per cuticole e unghie fai da te  

Preparare un olio per cuticole in casa, sarà semplice. Basterà scegliere gli oli vegetali giusti e addizionarli con qualche goccia di olio essenziale.

In una bottiglietta di vetro fornita di contagocce, miscelare 10 ml di olio di mandorle dolci con 5 ml di olio di jojoba e 10 ml di olio di olio di ricino. Addizionare con 5 gocce di Tea tree se si vuol tener lontano le infezioni micotiche o batteriche. Di limone se si vogliono avere sempre unghie forti e bianche o anche di lavanda, che possiede un potere battericida.

 

Impostazioni privacy