La dieta detox delle star, per dimagrire velocemente

Fonte: Istock

Dieta detox delle star: cosa mangiare, menu e pro e contro della dieta del momento.

Con l’estate ormai nel vivo e la prova costume alle calcagna, la ricerca di diete veloci ed in grado di garantire una rapida perdita di peso è sempre più frequente. Tra le tante proposte su come perdere peso velocemente, una che sta attirando l’attenzione in modo particolare è la così detta dieta detox delle star. Un regime alimentare parecchio intenso e nel quale bere è quasi più importante del mangiare in quanto serve appunto a disintossicare l’organismo dagli eccessi dell’inverno o di un week end trascorso a godersi la stagione estiva. Insomma, in tante sembrano più che intenzionate a sperimentare questa dieta senza preoccuparsi poi molto degli effettivi benefici. Oggi, quindi, dopo aver analizzato a fondo la dieta dell’indice glicemico, proveremo ad approfondire anche la nuova dieta delle star, cogliendone pro e contro e cercando di capire cosa mangiare in una giornata tipo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cellulite: dieta, sport e rimedi per eliminarla per sempre

Dieta detox delle star. Scopriamo come funziona

Fonte: Istock

Questa dieta è diventata famosa perché a quanto pare viene seguita da diverse star che, a detta dei loro nutrizionisti, già dopo 10 giorni possono vantare non solo la perdita di peso ma anche dei capelli più belli ed un fisico decisamente più asciutto.
Alla base di questo regime alimentare, progettato per durare circa tre settimane, ci sono quattro regole fondamentali:

  • L’eliminazione di cibi considerati intossicanti come carni, insaccati salumi, formaggi grassi, dolci e bibite zuccherate
  • L’introduzione di fibre per una quantità che sia pari almeno a 30 gr al giorno
  • L’assunzione di alimenti con pochi grassi e con un indice glicemico basso
  • L’introduzione di tanti liquidi che possono essere acqua, tè verde o bianco e tisane disintossicanti

Come per tutte le diete seguono poi le classiche regole di buona condotta come la riduzione del sale a favore delle spezie e l’uso di olio extra vergine d’oliva come fonte di grassi buoni.
In giro ci sono diverse versioni di questo regime alimentare, alcune delle quali anche meno estreme e comprendenti carni bianche e pesce. Vediamo quindi un esempio di menu che ha alla base un’alimentazione leggera e volta alla disintossicazione.

Menu tipo giornaliero

Fonte: Istock

Colazione: Un bicchiere di acqua con limone e zenzero e dopo circa trenta minuti, una tazza di latte vegetale con 30 gr di cereali integrali senza zucchero o con biscotti integrali
Spuntino: Un tè bianco o verde dolcificato con una punta di cucchiaino di miele ed un frutto di stagione
Pranzo: Riso integrale con verdure oppure un uovo con verdure grigliate
Merenda: Una tisana disintossicante con mezzo cucchiaino di miele
Cena: Pesce al forno o formaggio fresco con verdure al vapore
Dopo cena: Una tisana disintossicante o drenante

L’olio andrà usato a piacimento, a patto di non superare i tre cucchiai al giorno.
L’acqua deve essere introdotta nella quantità di almeno un litro e mezzo al giorno.
È opportuno associare alla dieta una o due camminate al dì per tenere attivo il metabolismo.
In caso di attacchi di fame è concesso sgranocchiare qualche finocchio o della verdura cruda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come tornare in forma senza dieta, dopo la gravidanza

Pro e contro della dieta detox delle star

Fonte: Istock

Come si evince dal menu giornaliero, questa dieta è molto scarsa in calorie e non riesce ad apportare i giusti nutrimenti, specie se a farla è una persona con una vita piuttosto attiva. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ad un nutrizionista. Dopo tutto, anche le star si affidano a medici e personal trainer, in grado di seguirle per tutto il percorso. È bene ricordare, infatti, che la sola dieta fa molto ma non risolve le cose. Meglio un approccio più soft con un’alimentazione bilanciata alla quale integrare la giusta attività sportiva e, là dove serve, dei massaggi o rimedi naturali per curare eventuali inestetismi. In questo modo la prova costume sarà comunque ben superata, senza correre il rischio di riperdere quanto perso al primo assaggio di gelato o di qualsiasi altro alimento non contemplato nella dieta.

Impostazioni privacy