Ricetta Vegana: bastoncini di tofu al forno

Come preparare i bastoncini di tofu al fornoPer chi segue un’alimentazione vegana o per chi non ha paura di sperimentare sapori nuovi, ecco la ricetta dei bastoncini di tofu al forno. Un gustoso secondo leggero, sano e ricco di proteine vegetali.

Un secondo piatto privo di ingredienti di origine animale, perfetto per i vegani e anche a chi è intollerante a latte e uova. I bastoncini di tofu al forno, conquisteranno tutti al primo assaggio per la loro bontà, per essere un piatto sfizioso e anche molto bello da servire in tavola.

Il tofu inoltre è un alimento leggero, sano, una fonte proteica priva di colesterolo che anche per gli onnivori, rappresenta una valida alternativa al formaggio classico.

La macerazione del tofu in una salsa molto aromatica, conferirà al piatto un gusto davvero unico.

Come preparare i bastoncini di tofu al forno

Preparare i bastoncini di tofu al forno sarà semplice e veloce e il risultato sarà un secondo piatto vegano gustoso e dal sapore assai particolare, dato dalle erbe aromatiche e dalla salsa di soia contenute nella macera.

Ingredienti

  • 300 grammi di tofu al naturale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • pane grattugiato quanto basta
  • sale

Per la macera

  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • paprika dolce, aglio, peperoncino, rosmarino e zenzero
  • succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • a piacere del vino bianco

Prima di procedere con la preparazione dei bastoncini veri e propri, si dovrà procedere alla macerazione del tofu in salsa. Questo passaggio conferirà al tofu un sapore unico e regalerà un gusto raffinato al palato.

Dopo aver tagliato i panetti di tofu a bastoncini di uguali dimensioni, andranno inseriti in una ciotola assieme alla salsa della macera. Dopo aver coperto il tutto con una pellicola trasparente, lasciar riposare per circa due ore, girando il tutto ogni tanto.

Dopo la macerazione si potranno impanare i bastoncini di tofu e sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno. Ungere con un filo di olio ed infornare a forno preriscaldato a 200°C in modalità ventilata per circa 20 minuti, girando i bastoncini a metà cottura.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Polpettine di tofu con sugo di peperoni: il secondo estivo veg

I bastoncini di tofu, potranno anche essere cucinati in padella regalando un aspetto ancor più croccante.

Fonte: mypersonaltrainertv 

Impostazioni privacy