Le 10 astuzie di giardinaggio che faranno ingelosire i tuoi vicini

L’importanza del verde per il benessere psicofisico è un tema diffuso. Qualche fiorellino colorato mette sempre allegria, anche se hai poco spazio puoi sfruttare una di queste carinissime idee per portare un pò di verde con gusto anche sul tuo balcone.

Ecco 10 trucchetti che renderanno il tuo terrazzo il più invidiato della città!

10. Giardino sospeso

PGeveryday.com

Crea un giardino verticale di piantine a più livelli utilizzando un’ accessorio da doccia per dare al tuo balcone un tocco di verde in più, sfruttando lo spazio a parete. Un modo intelligente per dare al tuo balcone un pò più di vita estetica. Trovare piccole fioriere o vasi che si adattano perfettamente al portaoggetti da doccia. Le piante lunghe devono essere poste nella parte superiore e le piante appese devono essere posizionate sul fondo per un effetto vigna. Poi appendi il caddy su una parete visibile dal vicinato, in moda che possa vedere le tue bellissime piante!Ecco altre idee per realizzare giardini verticali.

9. Rifornimento idrico graduale

thegreenists.com

Se sei alle prime armi col pollice verde o ti capita spesso di trascorrere qualche fine settimana fuori, questo rimedio ti faciliterà il compito dell’annaffiatura.

Se le tue piante hanno l’abitudine di seccarsi, specialmente durante i mesi estivi, un sistema a gocciolamento lento può essere utile per la loro sopravvivenza e crescita. Senza installare un intero sistema di gocciolamento, basta riempire una bottiglia di vino con acqua e metterla sottosopra nel terreno. Ciò manterrà il tuo terreno sempre idratato!

8. Il caffè per fertilizzare

wonderhowto.com

In quantità controllate, i fondi di caffè possono aiutare a integrare i nutrienti nel terreno nei tuoi vasi per mantenere le piante ricche e vivaci. Questo trucco inoltre aiuterà la crescita delle tue piante. Pensalo come una forma di compostaggio su piccola scala. Ecco altri 5 usi che non conoscevi per riciclare i fondi del caffè.

7. Pesticidi naturali

gardenmyths.com

Tutti sappiamo come ci si sente a vedere sprecato il frutto del duro lavoro. Questo è quello che accade per esempio di fronte ad una infestazione di parassiti o magari a quella delle lumache che hanno deciso di attaccare il vaso di fragole che cresceva rigoglioso mangiando tutte le tanto curate fragole bio del balcone.

Lo sapevi che lasciare fuori la birra fresca è un ottimo pesticida? Non appena il sole inizia a tramontare, versa una birra in una ciotola poco profonda (che può contenere birra e consentire alle lumache di gattonare per un drink) e lascia che la natura faccia il suo lavoro.

6. DIY sfruttare il fattore rampicante

veggiegardener.com

Per evitare che le piante rampicanti ostruiscano il passaggio sul balcone meglio fare in modo che si arrampichino verso l’alto. Dato che le attrezzature specializzate per questi lavori costano più del loro valore, esistono dei modi alternativi per ottenere lo stesso risultato riducendo i costi e il tempo. E’ possibile sostituire la rete intrecciando dello spago tra due tralicci come in foto e annodare gli steli con delle  fascette, molto più forti.

5. Pietre decorative

pinterest.com

Le rocce da giardino sono lisce al tatto e aggiungono un bel tocco a qualsiasi giardino. Sono principalmente utilizzate per creare un drenaggio adeguato nel terreno del giardino, ma potrebbero avere anche un uso alternativo! Usando vernice acrilica, disegna il nome della tua erba o dei fiori sulla faccia della pietra. Quindi, posizionali accanto al vaso corrispondente sul balcone, o incollalo sul vaso stesso se non è troppo pesante, sono visivamente attraenti e colorati, fai in modo che tutti i tuoi vicini li possano vedere e moriranno d’invidia.

4. Erbe aromatiche pensili

stormicus.com

In cucina necessitiamo sempre di qualche spezia aromatica per dare un tocco in più ai nostri piatti. Per evitare di comprare frequentemente questi prodotti che si rovinano velocemente, possiamo piantarli e raccoglierli freschi ogni volta che ne abbiamo bisogno. Basta Riempire dei sacchi o secchi o bottiglie di plstica con il terreno e piantare le erbe desiderate! Aspetta un paio di settimane e avrai un orto verticale favoloso!

3. Gusci di uova

Zaiqatv.com.pk

Hai mai visto i tuoi anziani vicini o parenti spargere pezzi di gusci d’uovo intorno alla base delle loro piante da giardino? Sicuramente si, lo fanno perchè funziona davvero! Se hai già preparato i gusci d’uovo rimasti, schiacciali a pezzettini finché non avrai la consistenza dei granelli. I gusci d’uovo sono ricchi di calcio,  è una sostanza nutritiva di cui hanno bisogno tutti gli esseri viventi.

2. DIY Flower Garden

oregistro.com

Cambia il paesaggio del tuo giardino riutilizzando vecchi pallet di legno come giardini verticali. I pallet di legno sono facili da trovare! Assicurati solo che il pallet sia contrassegnato con un “HT” per il trattamento termico, anziché essere asciugato chimicamente. Strofina il pallet con candeggina ed elimina i chiodi arrugginiti. Quindi, riempire i pallet di terra e pianta quello che vuoi!

1. Moss Graffiti

today-magazin.com

Chiamato anche eco-graffiti, i graffiti di muschio sono stati indicati come un modo ecologico di esprimere l’arte della parete artistica. Cosa ti serve: alcuni ciuffi di muschio, due tazze di latticello o yogurt, la stessa quantità d’acqua e mezzo cucchiaino di zucchero. Assicurati di raccogliere muschio che è cresciuto su un marciapiede o sui muri perché il muschio che cresce sugli alberi non si adatta bene al cemento. Lavare il muschio e poi mescolare gli ingredienti. Usa un pennello per creare la tua arte dei graffiti, poi guardala crescere.

Impostazioni privacy