Tom Cruise: film, Top gun, altezza e biografia completa

Tom Cruise è un attore e cineasta americano pluripremiato, noto soprattutto per i film della serie di film “Mission Impossible” in cui interpreta l’agente segreto Ethan Hunt.
Tom Cruise è considerato una delle più grandi star del cinema negli Stati Uniti ed è stato l’attore più pagato di Hollywood nel 2012, idolo delle donne che lo amano sin dai tempi di Top gun, Tom Cruise continua ad essere un acclamato sex symbol. Sorprendentemente bello, giovane e dotato di fascino, 1,70 m non gli ci volle molto per scalare la vetta di Hollywood ed affermarsi come una star. La sua popolarità raggiunse vette altissime quando interpretò il ruolo dell’agente segreto Ethan Hunt nella serie di film “Mission Impossible“. Inoltre è stato preso di mira dai tabloid per i suoi matrimoni con le attrici Nicole Kidman e Katie Holmes. Ecco la biografia completa.

Gli esordi

Tom Cruise nel 2012 (Stuart Wilson/Getty Images)

Nato a New York da padre violento e cresciuto in condizioni di povertà, non c’era nulla nella sua vita che suggerisse che un giorno sarebbe diventato uno degli attori più famosi al mondo. Anche se da adolescente Tom Cruise sognava di diventare un prete, non un attore.

Tuttavia, il destino aveva in serbo altri piani per lui che ritrovatosi a recitare in un film dal titolo “Endless Love” a 19 anni si rese subito conto che recitare gli veniva naturale e decise di perseguire un carriera nella recitazione.
Negli anni successivi è apparso in molti ruoli secondari prima di interpretare il suo primo ruolo importante nella commedia romantica “Risky Business“.

Infanzia

Nacque il 3 Luglio 1962 a Syracuse, New York, il suo nome anagrafico è Thomas Cruise Mapother IV ed è figlio di Mary Lee e Thomas Cruise Mapother III. Suo padre era un ingegnere elettrico e sua madre una insegnante. Ha tre sorelle.

Ha avuto un’infanzia difficile ed è cresciuto in condizioni di povertà. Suo padre era un uomo violento che spesso picchiava il giovane Tom con il minimo pretesto.
La famiglia si trasferì in Canada quando suo padre trovò lavoro presso le forze armate canadesi.

I suoi genitori si lasciarono nel giro di pochi anni uando lui aveva 11 anni e Tom Cruise tornò negli Stati Uniti con sua madre e le sue sorelle.

Come sua madre e le sue tre sorelle, Cruise soffriva di dislessia, cosa che gli rendeva difficile raggiungere il successo accademico. Tuttavia, eccelleva nell’atletica e nel wrestling che fece a livello professionale fino a quando un infortunio al ginocchio gli impedì di continuare durante il liceo.

All’età di 14 anni, Cruise si iscrisse a un seminario francescano pensando di diventare un prete, ma se ne andò dopo un anno. All’età di 16 anni, un insegnante lo incoraggiò a fare teatro dopo essersi reso conto che il ragazzo era naturalmente dotato di abilità recitative

Carriera

Durante la sua tarda adolescenza ha rinunciato all’idea di diventare un prete e ha deciso di cimentarsi nella carriera da attore. Si è trasferito a New York e ha avuto successo nel realizzare un piccolo ruolo nel film del 1981 “Endless Love” a 19 anni.

Dopo aver interpretato piccoli ruoli in altri film, nel 1983 ha interpretato Joel Goodson nella commedia romantica “Risky Business“. Il film è diventato un grande successo e Tom Cruise, è diventato il rubacuori di milioni di ragazze americane
Nel 1986, è apparso nel film drammatico d’azione ‘Top Gun’ in cui ha interpretato il tenente Pete “Maverick” Mitchell, un giovane aviatore navale a bordo della portaerei USS Enterprise. Anche questo film è diventato un enorme successo, cementando la sua reputazione di superstar.
La sua serie di successi continuò verso la fine degli anni ’80 con film come “The Color of Money” (1986), “Cocktail” (1988), “Rain Man” (1988) e “Born on the Fourth of July” (1989).

Nei primi anni ’90 ha condiviso lo schermo con l’attrice Nicole Kidman che aveva sposato nel 1990. La coppia nella vita reale ha recitato in film come “Days of Thunder” (1990) e “Far and Away” (1992) .

Ha ottenuto un successo senza precedenti nel 1996, quando interpretò il ruolo di Ethan Hunt nel film d’azione “Mission Impossible“. in cui interpreta l’agente Hunt che ha la missione di scoprire la talpa che lo ha incastrato per gli omicidi di tutta la sua squadra. Il film è stato un grande successo al botteghino e ha generato diversi sequel, l’ultimo uscirà negli emirati arabi a Luglio 2018, Mission Impossible fallout”.
Ha continuato a essere una star molto popolare negli ultimi anni ’90 e 2000 con film come “Eyes Wide Shut” (1999), “Vanilla Sky” (2001), “Minority Report” (2002), “The Last Samurai” ( 2003), “Collateral” (2004), “War of the Worlds” (2005) e “Lions for Lambs” (2007). Alcuni dei suoi film più recenti sono “Rock of Ages” (2012), “Jack Reacher” (2012), “Oblivion” (2013) e “Edge of Tomorrow” (2014).

Nel 2016, Cruise ha ripreso il ruolo di Jack Reacher per ‘Mai tornare indietro. Ha poi annunciato il reboot di The Mummy (2017), che ha avuto un discretosuccesso al botteghino  è stato ferocemente attaccato dalla critica. Nel 2018 la star si sta preparando per l‘uscita di Mission Impossible-Fallout in estate. Ha anche twittato una foto per contrassegnare il 1 giorno delle riprese del tanto atteso sequel di Top Gun.

Premi

Il film drammatico di guerra ‘Born on the Fourth of July‘ (1989) è uno dei suoi film più conosciuti. La sua interpretazione di Ron Kovic nel film gli è valsa la nomination ai Cruise e agli Oscar.
Tom Cruise è diventato ancora più famoso con l’interpretazione dell’agente segreto Ethan Hunt nei film “Mission Impossible”, una serie di film thriller d’azione. La serie èha incassato oltre 2 miliardi di dollari lordi in tutto il mondo e ha contribuito a mantenere lo status di superstar di Tom Cruise nel corso degli anni.

Tom Cruise ha ricevuto tre premi Golden Globe, come Miglior attore interprete nel 1990 per ‘Born on the Fourth of July’ e Miglior attore protagonista per film Musical del 1997,Jerry Maguire“.
Ha ricevuto l’Excellence in Mentoring Award dalla National Mentoring Partnership nel 2003 per il suo lavoro con l’organizzazione.
Ha ricevuto il David speciale David di Donatello nel 2005.
Nel 2011, Cruise ha ricevuto un premio umanitario dal Simon Wiesenthal Center e Museum of Tolerance per il suo lavoro come filantropo.

Opere filantropiche

Tom Cruise, che ha superato la dislessia da giovane, è diventato un membro del consiglio di fondazione per il progetto Hollywood Education and Literacy, che aiuta gli studenti a imparare a leggere e ad avere successo. Ha sostenuto molte organizzazioni caritatevoli tra cui Barbara Davis Center for Childhood Diabetes, Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation, Friars Foundation, H.E.L.P. e Jackie Chan Charitable Foundation. 

Vita personale

Cruise ha sposato l’attrice Mimi Rogers nel 1987. Fu grazie a Rogers che l’attore divenne uno studente di Scientology, la religione fondata dallo scrittore L. Ron Hubbard. Cruise accreditò la chiesa con la cura della sua dislessia, e presto divenne uno dei suoi principali sostenitori. Tuttavia, mentre la sua vita spirituale fioriva, il suo matrimonio con Rogers terminò nel 1990.

Il suo secondo matrimonio fu con l’attrice Nicole Kidman nel dicembre 1990. La coppia adottò due bambini. Questo matrimonio finì con il divorzio 11 anni dopo a causa di difficoltà legate alla carriera che riduceva la quantità di tempo trascorso insieme. Dopo il divorzio, Cruise ha brevemente frequentato la sua co-protagonista Vanilla Sky Penelope Cruz, seguita da una relazione molto pubblicizzata con l’attrice Katie Holmes. Un mese dopo che il suo legame con Holmes divenne pubblico, Cruise professò il suo amore per l’attrice in un’ormai famosa apparizione in The Oprah Winfrey Show, durante la quale saltò sul divano di Winfrey, gridando “Sì!

Nel giugno del 2005, dopo un corteggiamento di due mesi, Cruise propose a Holmes, in un ristorante in cima alla torre Eiffel, di sposarlo. A ottobre, hanno annunciato che stavano aspettando la loro figlia, Suri nata nel 2006. Quell’anno si sposarono in un castello italiano, al matrimonio parteciparono celebrità come Will Smith, Jada Pinkett Smith, Jennifer Lopez e Victoria e David Beckham . Tuttavia, la loro storia d’amore da favola non durò, e nel giugno 2012 la coppia annunciò la loro separazione.

Tom Cruise ha un patrimonio netto stimato di 500 milioni di $

Impostazioni privacy