Sergio Mattarella: età, carriera, vita privata del Presidente

sergio mattarella
Foto Instagram

Chi è Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica? Età, carriera, moglie, figli, fratello, vita privata e tutto quello che c’è da sapere.

Sergio Mattarella è il 12º presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015, ma chi è il politico? Andiamo a scoprire insieme tutto ciò che c’è da sapere sull’importante figura della politica italiana.

Sergio Mattarella: età e biografia

sergio mattarella
Foto Instagram

Sergio Mattarella nasce a Palermo il 23 luglio 1941 ed è il quarto figlio di Maria Buccellato e di Bernardo, a sua volta politico democristiano. Il presidente della Repubblica è il fratello minore di Piersanti, ucciso da Cosa Nostra nel 1980 mentre era Presidente della Regione Sicilia. Da ragazzo, lasciò la Sicilia per trasferirsi a Roma per gli impegni politici del padre. Sin da giovanissimo si è sempre occupato di politica militando nel Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica. Dopo il diploma conseguito presso il liceo classico San Leone Magno di Roma, si è laureato in giurisprudenza nel 1964 presso l’università La Sapienza di Roma. Nel 1967 si iscrisse all’albo degli avvocati nel Foro di Palermo cominciando a praticare l’attività forense. Ha anche intrapreso la carriera accademica presso l’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università di Palermo diventando poi assistente di diritto costituzionale e poi professore associato, insegnando diritto parlamentare sino al 1983, quando ha lasciato la carriera universitaria per il mandato parlamentare.

Sergio Mattarella: l’attività politica

sergio mattarella
Foto Instagram

Sergio Mattarella, dal 1983 al 2008 è stato un Deputato della Repubblica Italiana prima per la Democrazia Cristiana di cui è stato anche vice-segretario e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Dal 1987 al 1989 è stato ministro per i rapporti con il Parlamento; dal 1989 al 1990 è stato Ministro della Pubblica Istruzione; dal 1998 al 1999 ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio; dal 1999 al 2001 è stato ministro della difesa e dal 2011 al 2015 è stato giudice costituzionale. Il 31 gennaio 2015 è stato eletto Presidente della Repubblica al quarto scrutinio.

Sergio Mattarella: vita privata

sergio mattarella
Foto Instagram

Sergio Mattarella è stato sposato Marisa Chiazzese, scomparsa il 1° marzo 2012 e dell’ex rettore dell’università di Palermo e docente di diritto romano Lauro Chiazzese. Il fratello Piersanti, ucciso da Cosa Nostra, aveva sposato la sorella di lei. La sorella maggiore Caterina è morta il 30 giugno 2015. Ha ancora il fratello maggiore Antonino.

Ha tre figli: Laura che durante le attività istituzionali del padre svolge le funzioni di protocollo tipiche del consorte, Francesco e Bernardo Giorgio. Quest’ultimo è professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Siena, presso la LUISS Guido Carli di Roma e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Fonte: Wikipedia

Impostazioni privacy