Rughe? Da oggi puoi combatterle con la dieta

Fonte: Istock

Nuovi studi hanno dimostrato che le rughe possono essere sconfitte anche con l’alimentazione.

Quando si parla di bellezza sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione. Si va dal desiderare un corpo perfetto o che appaia comunque tonico ed in buona forma a dei bei capelli che appaiano sani e lucenti, fino ad arrivare alla pelle che tutte quante vorremmo compatta e luminosa. A tal proposito, uno dei primi nemici contro i quali ogni donna si trova a dover combattere, sono le tanto temute rughe, contro le quali si scende in campo per lo più attraverso l’uso di creme o di trattamenti estetici. Ma cosa penseresti scoprendo che, proprio come per la linea, anche le rughe possono essere sconfitte con la dieta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rughe: 5 cibi che possono anticiparne la comparsa

Come combattere le rughe semplicemente mangiando

Fonte: Istock

La felice scoperta arriva da uno studio condotto dall’Erasmus Medical Centre di Rotterdam dove sono stati analizzati gli effetti che il cibo ha sulle donne. Ciò che è emerso è che coloro che si sono alimentate principalmente a base di alimenti ricchi di vitamine e flavonoidi, dopo i 50 anni hanno mostrato meno rughe di quelle che invece hanno basato la loro alimentazione su cibi diversi.
Lo studio è stato messo alla prova anche da una successiva indagine condotta su un campione di 2700 persone, composto da uomini e donne sopra i 50 anni. Dopo aver registrato le loro abitudini alimentari, i soggetti sono stati sottoposti ad una scansione facciale in 3D, volta a misurare la quantità di rughe presenti. Ciò che è emerso è che mentre coloro che si alimentavano principalmente a base di carne rossa, dolci, pane ed alcol, presentavano più rughe di chi invece tendeva ad un’alimentazione sana e composta per lo più da frutta, verdura e pesce.
I risultati sono apparsi più evidente sulle donne che anche dopo i 50 anni hanno dimostrato meno rughe, portando avanti la teoria che una sana alimentazione è il primo modo per mantenersi giovani. Dallo studio è inoltre emerso che due bicchieri di alcolici al giorno, così come il fumo, vanificano i risultati anche in caso di alimentazione sana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta del microbioma: perdere peso curando l’intestino

Da oggi quindi, basta una dieta a base di alimenti sani per garantirsi non solo una prova costume vincente ma anche una pelle visibilmente più giovane e bella.

Impostazioni privacy