Romina Power, biografia, carriera, figli, Al Bano, ultime news

Fonte:www.lavozdeasturias.es/

Romina Power, biografia, carriera, matrimonio, figli e legame con Al Bano Carrisi.

Romina Francesca Power è un’attrice e cantante italiana nata a Los Angeles. Ha fatto parte del duo musicale di grande successo Al Bano e Romina Power, insieme al suo allora marito Al Bano Carrisi. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Romina Power dalla sua infanzia alle ultime news.

Chi è Romina Power

Romina Francesca Power è nata il 2 ottobre 1951 a Los Angeles, California, USA.

Romina Power è la figlia maggiore dell’idolo americano, l’attore hollywoodiano Tyrone Power e la sua seconda moglie, l’attrice messicana Linda Christian. Dopo che i suoi genitori divorziarono nel 1956, lei e la sorella minore Taryn hanno vissuto con la madre in vari luoghi, principalmente in Messico e in Italia. Romina era molto legata all’Italia e vi ha trascorso gran parte dell’ infanzia insieme alla sorella, sebbene  frequentasse il college in Inghilterra.

Il suo interesse per la musica è stato palese fin dalla sua infanzia. Romina Power amava ascoltare i musical americani degli anni ’50, i gruppi messicani Mariachi e la musica italiana degli anni ’60. Nei suoi primi anni dell’adolescenza, la Power ha scoperto The Beatles e Bob Dylan, che l’hanno ispirata a comporre musica. Dopo aver ricevuto una chitarra come regalo di compleanno, ha imparato gli accordi e ha scritto le sue prime canzoni.

È apparsa in numerosi film prevalentemente in lingua italiana dall’età di 14 anni, insieme a Al Bano Carrisi, che presto sarebbe diventato il suo compagno nella vita e nel lavoro.

Matrimonio con Al Bano Carrisi e figli

Romina Power e Al Bano Carrisi si sposarono nel 1970. Nel 1975 diedero vita ad una coppia artistica con un duo di voci, che divenne ben nota in Italia, ma anche all’estero, in Germania, Austria, Spagna, Francia, Grecia, America Latina, Europa dell’Est e Unione Sovietica, rilasciando più album in diverse lingue e ottenendo il 7 ° posto in sia l‘Eurovision Song Contest del 1976 che quello del 1985 per l’Italia. I loro più grandi successi includono “Felicità”(1982), “Sharazan”, “Tu soltanto tu”, “Ci sarà”(1984), “Sempre semplice”(1986) e “Nostalgia Canaglia”(1987). La coppia si è separata nel 1999 ma non ha mai divorziato. Dalla loro unione sono nati quattro figli:

 Ylenia Maria Sole (nata il 29 novembre 1970), scomparsa a New Orleans, nel quartiere francese, in Louisiana, nel gennaio 1994. Era ospite al LeDale Hotel dove divise la stanza con un musicista di strada quando è stata vista l’ultima volta il 6 gennaio 1994. L’uomo fu arrestato in relazione alla sua scomparsa dai detective della polizia di New Orleans, ma in seguito rilasciato per mancanza di prove.Ylenia non è stata ancora ritrovata, Romina Power è sempre stata convinta che la figlia sia ancora viva.
  
Yari (nato il 21 aprile 1973), il loro unico figlio maschio
Cristèl Chiara (nata il 25 dicembre 1985), che ha partecipato al reality show La Fattoria 2
Romina Jolanda (nata il 1 ° giugno 1987), che è apparsa nell’edizione del 2005 del reality L’ Isola dei Famosi con suo padre.

Nel 2005 Romina Power è stata un giudice della giuria di Ballando con le stelle. Tra il 2006 e il 2007 si è dedicata ad un’altra sua passione, la pittura e ha organizzato mostre dei suoi dipinti, principalmente a Milano. Allo stesso tempo si è dedicata alla regia del suo film Upaya (2006).

Il ritorno negli Usa

Albano e RominaNella primavera del 2007 Romina Power acquistò una casa a Sedona, in Arizona, e decise di lasciare l’Italia per sempre e trasferirsi negli Stati Uniti.

La clamorosa intervista in cui ha rivelato i suoi piani è stata pubblicata sulla rivista Diva e Donna. In questa intervista Romina dichiarò che per lei era difficile affermarsi come pittrice e scrittrice in Italia perchè la sua immagine era legata al successo da cantante e attrice, ricordata più per essere l’interprete di Il ballo del qua-qua (una canzone per bambini, dall’album di lei e Al Bano Felicità, 1982), che per altro. Inoltre in quegli anni si stava facendo sentire la stanchezza per il dolore e l’attenzione mediatica, sempre più pressante che speculava sulla sua vita privata e sulla scomparsa di sua figlia Ylenia.

Poco dopo il suo trasferimento, nel 2008, a sua madre Linda Christian fu diagnosticato un cancro al colon, quindi andò a vivere a casa di sua madre a Palm Springs dove rimase per tre anni, fino alla morte della madre il 22 luglio 2011. In una intervista rilasciata nel novembre 2009 alla TV italiana, ha dichiarato di aver preso in considerazione, almeno per qualche tempo, un possibile ritorno in Italia. Attualmente Romina Power vive e lavora stabilmente negli Stati Uniti, dove risiede a tempo pieno.

Nel Novembre del 2008, ha partecipato ad un evento al Teatro egiziano della Cinemateca americana per celebrare il 50 ° anniversario della prematura scomparsa di suo padre, Tyrone Power, dove sono stati proiettati quattro dei suoi film: L’amore è novità (1937), Il segno di Zorro (1940), Il filo del rasoio (1946) e La fiera delle illusioni (1947). Erano presenti anche i suoi figli, Tyrone Power Jr. e Taryn Power, e altri attori che hanno lavorato con lui, tra cui Coleen Gray, Piper Laurie, Terry Moore e Jayne Meadows.

Nell’autunno del 2012 è uscito il suo album Da lontano, contenente canzoni scritte nel 1999. Nell’estate del 2013 Al Bano e Romina Power si sono riuniti, a quanto pare solo su base professionale e per l’ultima volta, per uno spettacolo a Mosca.

Nel 2015 Al Bano e Romina Power si sono nuovamente riuniti per una partecipazione al Festival di Sanremo.

Romina è un poliglotta che parla cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese e olandese. La sua citazione preferita è:

“La mente è la notte, così come la verità le stelle…..alcune notti sono molto nuvolose

Romina e Albano, una grande storia d’amore

Romina Power e Al Bano Carrisi, si sono innamorati appassionatamente alla fine degli anni ’60 mentre giravano un film insieme. Nonostante provenissero da contesti completamente diversi, alla fine si sono sposati nel 1970 e sono diventati una coppia di cantanti famosi come ‘Al Bano e Romina’ e hanno ottenuto un successo strepitoso.

Riguardo la loro storia d’amore, Al Bano raccontò un’episodio estremamente romantico rimasto nel cuore di molti: durante un film ambientato sull’isola di Capri i due sono fuggiti da tutto l’equipaggio e si sono rifugiati in una piccola grotta dove nessuno poteva vederli e lì fecero il loro matrimonio privato prima di quello ufficiale. Avevano comprato due anelli su cui erano incisi “per sempre” e come fanno gli zingari, entrambi si fecero un taglietto sulla mano per scambiarsi una goccia di sangue tra loro, con solo i gabbiani fuori dalla grotta come loro testimoni.

Al Bano e Romina hanno avuto quattro bellissimi bambini, Ylenia Maria, Yari Marco, Cristel Chiara e Romina Iolanda. Tutta la famiglia sembrava vivere felice e contenta nella loro casa di Cellino San Marco, la città natale di Al Bano. Tutti pensavano che fossero la coppia più idilliaca del mondo, Romina, una donna bella e giovane con i suoi lunghi capelli castani e gli occhi castano scuro e Al Bano, con la sua voce quasi operistica, un idolo per tante donne.

Sfortunatamente, è avvenuta una tragedia che nessuno avrebbe potuto prevedere, la scomparsa della loro primogenita, unita alle incomprensioni che spesso si susseguono in matrimoni tra culture diverse rendendoli complicati, la rottura di questo matrimonio da favola è stata inevitabile.

Dopo la loro separazione, in molti hanno ricordato le diverse origini della coppia. Romina Power aveva genitori famosi, trascorse la maggior parte della sua infanzia circondata dal jet set di Hollywood ed era abituata a tutti i costumi e comportamenti associati a una tale vita. Anche se suo padre, Tyrone Power morì alla giovane età di 44 anni di un attacco cardiaco mentre stava girando Solomon e Sheba a Madrid, sua madre, Linda Christian continuò a vivere una vita eccentrica che espose anche alle sue due figlie Romina e Taryn.

Al Bano, d’altra parte, aveva trascorso la maggior parte della sua vita in un piccolo paesino dove la vita era molto umile e non era certo stato in contatto con il lusso e l’eccentricità di Hollywood. I due sono cresciuti in un contesto talmentendifferente che neanche la stessa madre di Romina credeva che quel rapporto avrebbe funzionato, tanto da consigliare alla figlia di non sposare Al Bano.

Al Bano e Romina tuttavia si sono sposati e hanno avuto un matrimonio lungo e felice e oggi, nonostante la separazione, condividono un ottimo rapporto e recentemente sono diventati nonni di Kay Luksic, figlio di Cristèl.

In una recente intervista al Maurizio Costanzo Show, Romina Power ha rivelato di non aver mai smesso di amare Al Bano, tanto da non essersi mai risposata per questo motivo, anche Al Bano ha più volte parlato di Romina in termini amorevoli, definendola la sua donna ideale, tanto che sono in tantissimi i fans che sperano in un loro ricongiungimento.

Filmografia

Al Bano and Romina Power in Greece in 1975
Al Bano and Romina Power in Grecia, 1975
  • Menage all’italiana (1965)
  • Come imparai ad amare le donne (1966)
  • Assicurasi vergine (1967)
  • L’oro del mondo (1967)
  • Vingt-quatre heures de la vie d’une femme (1968)
  • Il suo nome è Donna Rosa (1969)
  • Pensando a te (1969)
  • Marquis de Sade: Justine (1969)
  • Carnal Circuit (1969)
  • Las trompetas del apocalipsis ( 1969)
  • Mezzanotte d’amore (1970)
  • Angeli senza paradiso (1970)
  • Champagne in paradiso (1984)
  • Il ritorno di Sandokan (1996, TV miniserie)
  • Tutti i sogni del mondo (2003, TV miniserie)
  • Upaya (2005)
  • Go Go Tales (2007)
  • ” Il segreto di Italia.” (2014)

Discografia

Senza Al Bano

  • 12 canzoni e una poesia (1969)
  • Ascolta, ti racconto di un amore (1974)
  • Con un paio di Blue-Jeans (1974)
  • Da lontano (2012)

Con Al Bano

  • Atto I (1975)
  • 1978 (1978)
  • Aria pura (1979)
  • Sharazan (1981) (Spanolo)
  • Felicità (1982)
  • Felicidad (1982) (Spanolo)
  • Che angelo sei (1982)
  • Que ángel será (1983) (Spanolo)
  • The Golden Orpheus Festival 1984 (1984)
  • Effetto amore (1984)
  • Sempre sempre (1986)
  • Siempre siempre (1986) (Spanolo)
  • Libertà! (1987)
  • Libertad (1987) (Spanolo)
  • Fragile (1988)
  • Fragile (1988) (Spanolo)
  • Fotografia di un momento (1990)
  • Fotografía de un momento (1990) (Spanolo)
  • Weihnachten bei uns zu Hause (1990) (Corriere di Natale)
  • Navidad ha llegado (1991)(Spanolo)
  • Vincerai (1991)
  • Vencerás (1991) (Spanolo)
  • Notte e giorno (1993)
  • El tiempo de amarse (1993) (Spanolo)
  • Emozionale (1995)
  • Amor sagrado (1995) (Spanolo)
  • Ancora… Zugabe (1996)
  • The Very Best – Live aus Verona (2015)

Impostazioni privacy