Giro d’Italia 2018, Matej Mohoric: età, carriera e successi

matej mohoric
(LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Età, carriera e successi di Matej Mohoric, ciclista su strada sloveno che corre per il team Bahrain-Merida, protagonista al Giro d’Italia 2018.

Classe 1994, Matej Mohoric è uno dei talenti del ciclismo più sorprendenti a livello mondiale. Passato tra i professionisti a soli vent’anni, ha vinto nel 2017 una tappa della Vuelta e si è ripetuto nel 2018 vincendo una tappa al Giro d’Italia, la decima da Penne a Gualdo Tadino. Il giovane campione sloveno ha battuto allo sprint finale Niko Denz nella tappa più lunga del Giro d’Italia 2018, lunga 239 km. Ma chi è il giovane talento sloveno che si è fatto notare più volte in fuga nella corsa rosa?

Leggi anche –> Rohan Dennis: carriera e successi

Leggi anche –> Giro d’Italia 2018, Simon Yates: età, carriera e successi

Età, carriera e successi di Matej Mohoric, protagonista al Giro d’Italia 2018

(LUK BENIES/AFP/Getty Images)

Campione del mondo su strada tra gli juniores nel 2012, quando conquista anche la medaglia d’argento a cronometro, si ripete sulla prova in linea l’anno successivo, tra gli under 23. Tra gli juniores, è anche campione sloveno, oltre ad aggiudicarsi nel 2012 diverse corse. Infatti, conquista
la classifica generale all’International Junioren Radrundfahrt Oberösterreich e al Giro della Lunigiana. Ma è al Giro della Basilicata che fa vedere le cose migliori: vince quattro tappe e la classifica generale. Per lui è un buon anno anche il 2013, quando appunto si laurea campione del mondo Under 23. Peraltro, quel campionato del mondo viene corso sulle strade della Toscana: Mohoric ha la meglio sul sudafricano Louis Meintjes, anch’egli tra i giovani talenti più promettenti del ciclismo, essendo arrivato due volte consecutive ottavo nella generale del Tour de France, e sul norvegese Sondre Holst Enger.

La prima vittoria tra i professionisti è subito un successo che conta: la settima tappa della Vuelta 2017, dove alla fine giunge 30esimo, miglior piazzamento al momento in una grande corsa a tappe. Il 2018 si apre invece per Mohoric con la vittoria del Gran Premio Industria e Artigianato. Lo sloveno precede gli italiani Marco Canola e Davide Ballerini. Al suo terzo Giro d’Italia, infine, dopo piazzamenti poco esaltanti si è aggiudicato la decima tappa, con arrivo a Gualdo Tadino, andando addirittura due volte in fuga.

Leggi anche –> Giro d’Italia 2018, Elia Viviani: età, carriera e successi

Leggi anche –> Tom Dumoulin prima maglia rosa 2018: età, carriera, successi

Impostazioni privacy