Tennis, Roberta Vinci si ritira: età, carriera e successi

roberta vinci
(Julian Finney/Getty Images)

Tennis, Roberta Vinci si ritira, l’annuncio durante gli Internazionali d’Italia: età, carriera e successi della campionessa azzurra.

Era il 12 settembre del 2015 quando due tenniste italiane ci regalarono un’impresa storica: entrambe infatti si sfidarono nella finale dello Us Open, nel singolare femminile. Erano Flavia Pennetta, che vinse quella sfida, e Roberta Vinci, arrivata davvero a sorpresa in quella finale. Per la Pennetta, la seconda italiana dopo Francesca Schiavone a vincere uno Us Open, arrivò il ritiro al termine della stagione. Adesso è Roberta Vinci a comunicare la decisione di ritirarsi, spiegando: “Non ne potevo più, ora sono in vacanza. Sono stati anni splendidi, anche se ho perso sono contenta. Grazie per essere venuti tutti a sostenermi nonostante la sconfitta”. La decisione è stata comunicata davanti al pubblico dello stadio Pietrangeli, in occasione degli Internazionali d’Italia Bnl. La tennista azzurra è stata premiata dal presidente della Fit, Angelo Binaghi. Le sono state regalate 21 rose, una per ogni anno di attività.

Leggi anche –> Flavia Pennetta vince gli Us Open di Tennis e scherza con Roberta Vinci (FOTO)

Leggi anche –> Pennetta e Vinci in finale agli Us Open: storica impresa per il tennis italiano

Età, carriera e successi della tennista Roberta Vinci

(Matthew Stockman/Getty Images)

Classe 1983, Roberta Vinci, tarantina, è stata vincitrice di 10 tornei WTA e finalista appunto dello Us Open 2015, unica prova del grande Slam dove la tennista è riuscita a raggiungere la finale. Roberta Vinci detiene un prestigioso record per l’Italia: è stata l’unica tennista azzurra ad aver conquistato almeno un torneo su tutte le superfici di gioco, cemento, terra, erba e sintetico. Non solo: è stata tra le migliori azzurre di sempre raggiungendo il settimo posto tra le migliori tenniste del mondo nella classifica di singolare nel maggio 2016.

Roberta Vinci ha comunque ottenuto i migliori risultati nel doppio, in coppia con Sara Errani. Con lei infatti ha vinto 22 tornei comprese tutte le prove dello Slam. Si tratta di una delle coppie più forti del tennis femminile mondiale: la quinta coppia in assoluto a vincere più tornei dello Slam. In tutto, nel doppio, Roberta Vinci ha vinto 25 titoli WTA, poiché ne ha conquistati tre non in coppia con Sara Errani. La tarantina ha battuto nel singolare le migliori tenniste al mondo: Caroline Wozniacki, Ana Ivanović, Serena Williams (nella semifinale Us Open 2015, le amiche e rivali Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, solo per citare le più importanti. Negli anni, la presidenza della Repubblica l’ha insignita dei titoli di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica e di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica, inoltre è stata insignita del Collare d’oro al merito sportivo.

Impostazioni privacy