Francesca Schiavone, tennista: età, biografia, carriera, vita privata e molto altro

Francesca Schiavone
Francesca Schiavone (Getty Images)

Scopriamo di più sulla tennista Francesca Schiavone, di nuovo protagonista agli Internazionali di Tennis di Roma

La notizia più importante l’aveva data a fine 2017: si pensava ad un possibile ritiro di Francesca Schiavone, paventato dalla stessa tennista, ma proprio a fine anno è arrivata la dichiarazione che ribalta completamente la questione: “Non mi ritiro, continuerò anche nel 2018”. E infatti è arrivata la wild card per partecipare agli Internazionali di Italia di Tennis a Roma per l’ex campionessa del Roland Garros che probabilmente avrà il suo ultimo shot per dire la sua nel maggior torneo tennistico italiano. Ma scopriamo chi è Francesca Schiavone, la sua carriera, i suoi trionfi e la sua vita privata.

Francesca Schiavone, età, biografia e carriera

Francesca Schiavone
Francesca Schiavone (Getty Images)

Francesca Schiavone è nata a Milano il 23 giugno 1980. Di origini irpine da parte di padre, visto che sua madre Luiscita Minelli è lombarda, è stata per lungo tempo la miglior tennista italiana, presenziando a lungo anche nella top ten mondiale. Professionista nel 1998, ha raggiunto più volte le fasi finali di tornei importanti, oltre ad essere stata eletta “Sportiva dell’anno” dalla Gazzetta dello Sport nel 2010. La sua carriera, pur non da primissima attrice, è stata costellata da soddisfazioni enormi, che l’hanno proiettata anche nella top ten mondiale per diverso tempo. Insieme con le sue colleghe-amiche Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani, Francesca Schiavone ha vinto per ben tre volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009 e 2010, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo. A livello personale il successo davvero indimenticabile è la storica vittoria che Francesca Schiavone ha conquistato al Roland Garros nel 2010: il torneo più importante al mondo, mai vinto da un’italiana. Con quella vittoria clamorosa è diventata la prima donna italiana a vincere un torneo dello Slam nonché la terza atleta in assoluto dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta. Nel 2011 è diventata la n. 4 del ranking mondiale, posizione più alta mai raggiunta una tennista italiana, dopo aver giocato (con Svetlana Kuznetsova) la partita più lunga di sempre nella storia del tennis femminile: ben 4 ore e 44 minuti di gioco.

Francesca Schiavone: vita privata, fidanzati e gesti hot con l’allenatore

Francesca Schiavone
Francesca Schiavone (Getty Images)

Oltre ai tanti successi, che l’hanno portata ad essere protagonista della cronaca sportiva, Francesca Schiavone è stata protagonista anche delle cronache rosa a più riprese. Indimenticabile la sua dichiarazione “Il sesso prima di un match non solo è permesso, ma è anche fantastico”, così come è rimasto nella storia il video in cui la Schiavone si scambiava gesti hot col suo allenatore durante una partita. Nella vita privata Francesca Schiavone è molto riservata: non ci sono molti gossip relativi a fidanzati famosi, l’unico episodio di gossip è del 2011 e riguarda una paparazzata nella quale Francesca Schiavone venne pizzicata in atteggiamenti languidi con un’altra donna, ma lei non ha mai commentato ufficialmente l’episodio né ha mai chiarito il suo orientamento sessuale.

 

Impostazioni privacy