George Méliès: Google celebra con un doodle interattivo uno dei padri del cinema

George Méliès: Google celebra con un doodle interattivo uno dei padri del cinemaPer la giornata di oggi Google ha deciso di celebrare George Méliès, considerato uno dei padri fondatori del cinema alla pari con i fratelli Lumieres, con il primo doodle interattivo in realtà virtuale.

Chi ha familiarità con il motore di ricerca di Google, Chrome, sa che giornalmente il logo dell’azienda americana viene modificato con un doodle (un immagine, un disegno, una gif o, in questo caso un video) per celebrare un avvenimento importante della nostra storia. Oggi si celebra uno dei padri fondatori della cinematografia moderna, colui che è considerato l’inventore del genere fantastico, ovvero il regista francese Georges Méliès. Come tributo al geniale regista Google Spotlight Stories ha sperimentato in collaborazione Google Arts & Culture e con la Cinémathèque Française un video che mostra la storia e le invenzioni di Méliès.

Doodle interattivo ed in realtà virtuale


Non è la prima volta che il logo di Google diventa interattivo, ma in questo caso non siamo di fronte ad una semplice gif (immagine animata), bensì ad un video vero e proprio di due minuti che mostra in sunto alcuni dei capolavori del regista francese e l’impatto della sua creatività nel mondo del Cinema. Il video in questione si chiama ‘Voyage dans la lune‘ in omaggio all’omonimo film di Méliès del 1902 che rappresenta il primo tentativo di fare un film di fantascienza. All’interno del video c’è però spazio per un altro dei capolavori del regista francese, ovvero ‘À la conquête du pôle‘: film fantastico che parla di una spedizione al polo nord con una mongolfiera uscito il 3 maggio del 1912. Alla fine del video omaggio c’è pure spazio per la ‘Manoir du diable‘, considerato il primo film horror della storia del cinema. In omaggio alla creatività ed alla ricerca tecnologica di Méliés è stata aggiunta la possibilità di vedere il video totalmente i 3D grazie ad un casco di realtà virtuale.

Impostazioni privacy