Loro 1 di Paolo Sorrentino: ecco a chi corrispondono i personaggi nella realtà

Loro 1 Paolo Sorrentino
Paolo Sorrentino (Getty Images)

Loro 1 di Paolo Sorrentino: chi sono nella realtà i personaggi del film? 

C’era grande attesa per Loro 1, il nuovo film di Paolo Sorrentino ispirato alla storia di Silvio Berlusconi. Sono ormai diversi giorni che il film è in proiezione nelle sale cinematografiche e la domanda che tutti si fanno una volta usciti dal cinema: a chi corrispondono nella realtà i personaggi di Loro 1? Come molti avranno capito, il film di Paolo Sorrentino è ispirato ad eventi reali, che si ricollegano a personaggi realmente esistiti. Il più facile ovviamente è Lui, ovvero Silvio Berlusconi. Interpretato da Toni Servillo, che lo caratterizza perfettamente con tono macchiettistico e lo rende un personaggio tutt’altro che piacevole.

Anche sua moglie, Veronica Lario, è interpretata da Elena Sofia Ricci come una donna colta ma depressa e disillusa. Ma ce ne sono anche tanti altri, alcuni davvero difficili da “scoprire”. Vi spieghiamo noi i personaggi di Loro 1, ma fate attenzione: spoiler alert! 

Loro 1, da Scamarcio a Kasia Smutniak: chi sono i personaggi nella realtà?

Paolo Sorrentino Loro 1
Paolo Sorrentino (Getty Images)

Uno dei personaggi caratterizzati meglio in Loro 1 di Paolo Sorrentino è Santino, il politico interpretato da Fabrizio Bentivoglio che cade vittima del ricatto di una prostituta. Santino nella realtà è Sandro Bondi, ex alfiere di Berlusconi ora sparito dalle scene. Di lui si nota il profilo umile ma al contempo megalomane, il servilismo con “Lui” e le poesie: quella che recita nel film è stata scritta proprio da Bondi. Ma non risultano situazioni imbarazzanti con prostitute, quindi il suo personaggio potrebbe essere la crasi con un altro politico, magari Roberto Formigoni, che pure aveva mire da leader.

Riccardo Scamarcio è Sergio Morra, alias Giampaolo Tarantini, il faccendiere che, secondo le indagini, procurava le “ragazze” a Berlusconi. Kasia Smutniak interpreta Kira, che in realtà è Sabina Began, attrice di origine bosniaca soprannominata “ape regina”, che ha dichiarato di aver avuto una relazione con lui, prima di diventare il suo braccio destro.

Loro 1 di Paolo Sorrentino: da Lavitola alla Santanché, i personaggi minori

Molto interessanti anche i personaggi minori di Loro 1 di Paolo Sorrentino. Nel film c’è Fabrizio Sala, che sembra corrispondere a Lele Mora, così come Riccardo Pasta (ovvero Ricky Memphis) è Walter Lavitola, un “concorrente” di Tarantini nel lavoro che l’imprenditore fa per favorire Berlusconi. Altro personaggio-chiave nell’incastrare Santino in Loro 1 di Paolo Sorrentino è “Cupa”, politica scafata che gli promette di appoggiarlo nel suo progetto di alto tradimento. Cupa sembra corrispondere a Daniela Santanché. E per finire, la domanda che tutti si sono fatti: chi è “Dio” in Loro 1 di Paolo Sorrentino? In molti hanno identificato in questo personaggio enigmatico Guido Bertolaso, l’ex capo della Protezione Civile e molto intimo con Berlusconi. La ricostruzione però è un po’ difficile. Possibile che sia un personaggio al confine fra realtà e fantasia. Come del resto tutti gli altri: i profili spesso corrispondono quasi in toto, ma alcune caratterizzazioni e alcuni fatti di cronaca sono marcati volutamente dallo stesso Sorrentino.

 

Impostazioni privacy