Coppia: come capire se vuole lasciarti

Fonte: Istock

I segnali e gli indizi che preannunciano la fine di una storia d’amore.

Molto spesso, quando una storia sta per giungere al termine, chi decide di troncare il rapporto tende a lanciare dei messaggi inequivocabili che però, il più delle volte, non vengono colti dall’altra parte. Quando si è innamorate, infatti, è difficile vedere e ammettere la possibile fine del rapporto ed è per questo motivo che oggi, dopo aver visto come riprendersi dopo la fine di una storia, cercheremo anche di capire come fare per prevederla, in modo da arrivare preparate psicologicamente o, qualora sia ancora possibile, agire in tempo per evitare che tutto finisca. Dopotutto, a volte basta poco per riaccendere la passione, così come altre è meglio lasciar andare l’altro senza perdere la propria dignità. In entrambi i casi, è solo imparando a cogliere i segnali nel modo giusto che si potrà agire senza essere travolte da una fine improvvisa e inattesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come capire se lui ti tradisce

Lui sta pensando di lasciarti? Ecco gli indizi a cui devi prestare attenzione

Fonte: Istock

È vero, cresciamo ascoltando sempre la stessa versione della storia secondo cui dopo i primi momenti di vita insieme, il rapporto tende a cambiare, a trasformarsi e a non essere più impetuoso come i primi tempi. Se ciò da un lato può anche essere vero e fisiologico, dall’altro rischia di essere interpretato in modo sbagliato, rappresentando anche il primissimo tassello che porta a non capire quando una storia inizia a crollare a picco.
Posto che la passione dei primi tempi non può restare tale per sempre, è pur vero che se ci si ama, la trasformazione del rapporto sarà progressiva e per ogni aspetto che lascerà ne accoglierà uno nuovo ed altrettanto bello.
La passione scemerà dando spazio ad una complicità, il cuore salterà in gola meno spesso in cambio di una confortevole sensazione di appagamento, l’emozione dei primi baci sarà sostituita dagli abbracci nei quali rifugiarsi e l’eccitazione (che non deve sparire ma solo cambiare) sarà integrata da un senso di protezione e da sentimenti ed emozioni altrettanto importanti. Insomma, se ti hanno fatto capire che l’amore ad un certo punto si trasforma in una minestra tiepida, sappi che non è così. Restando in tema di piatti, al massimo si tramuterà da quel cibo esotico che ti ha piacevolmente sorpresa al tuo piatto preferito che forse non stuzzicherà il tuo palato come farebbe uno nuovo ma che al contempo ti fa sentire a casa ed in pace con i sensi.
Insomma, già da questo primo punto dovresti aver capito se qualcosa sta andando per il verso storto.
Ma poniamo il caso che il modo in cui si è evoluto il vostro rapporto ti renda difficile questo genere di analisi. Quali sono gli indizi ai quali prestare attenzione?
In genere quando lui pensa di lasciarti è perché l’amore è andato via via scemando o perché in gioco è entrata una terza persona. Visto che abbiamo già affrontato in questo articolo come capire se lui ti tradisce o sta pensando di farlo, soffermiamoci sulla fine dell’amore, cosa che ovviamente non esclude la presenza di un’altra persona. In questo caso, gli indizi a cui dovrai prestare attenzione sono:

  • Una minor ricerca del contatto fisico, non solo di tipo sessuale ma anche e soprattutto di quello affettivo, fatto di baci e abbracci.
  • Minor tempo per stare insieme. Potrebbe essere improvvisamente preso dal lavoro, dagli amici, dalle partite di calcetto. Il risultato non cambia. Lui sta anteponendo altre cose al tempo che passa con te.
  • Continue critiche sui tuoi modi di fare. Se un tempo ti riempiva di complimenti, oggi fa l’esatto contrario, mostrandosi sempre più insofferente.
  • Cambi improvvisi dei programmi presi insieme in precedenza.
  • Improvvisa mancanza di tempo ogni qual volta si parla di progettare una vacanza insieme.
  • Mancanza di programmi a lungo termine.
  • Meno momenti dedicati alla coppia, sempre più spesso sostituiti da uscite di gruppo.
  • Amici (per lo più i suoi) improvvisamente strani nei tuoi confronti.
  • Meno telefonate e messaggini.
  • Assenza di parole come “ti amo” e tentativi di evasione quando sa che attendi una sua risposta in tal senso.
  • Da geloso si è fatto sempre più disinteressato alle persone con le quali ti rapporti.
  • Forte sensazione che qualcosa non va, anche in assenza di indizi certi. Mai sottovalutare l’istinto femminile.
Fonte: Istock

Se nel leggere questi indizi hai colto la possibilità di un’effettiva falla nel vostro rapporto, niente paura. Prima di tutto non è sempre detto che ciò significhi che sta pensando di lasciarti, anche se, ammettiamolo, le possibilità ci sono. Esiste, però, anche l’eventualità che lui stia vivendo un periodo di forte stress o che al momento sia preoccupato per qualcosa. Per eliminare il dubbio l’unico modo è affrontare il discorso ma prima di farlo è bene avere un piano B. E si, perché nel caso in cui i suoi fossero degli indizi ben precisi che ha sparso qua e là in attesa che tu aprissi gli occhi, nel momento in cui capirà che hai finalmente ricevuto i suoi messaggi, potrebbe approfittarne per darti il ben servito.
Prima di affrontarlo, quindi, prendi un bel respiro e cerca di analizzare il vostro rapporto per capire, prima di tutto, se lo ami ancora o se non ti stai semplicemente crogiolando sull’onda di ciò che è stato. Se la risposta è affermativa (in caso negativo, basterà parlare e lasciarsi da amici) hai due possibilità. La prima è quella di far finta di niente cercando di riconquistarlo e la seconda è quella di fargli capire che hai capito cosa sta succedendo e che intendi affrontare la situazione di petto, conscia, però, che il tutto potrebbe concludersi davvero con una rottura.

Come riconquistarlo in silenzio

Fonte: Istock

Se hai deciso di provare a riconquistarlo, è necessario che tu prenda da subito in considerazione la possibilità di un fallimento. Detto questo, di sicuro, la prima cosa da fare è cercare di riaccendere il vostro rapporto e per farlo è necessario che tu rifletta su cosa, a suo tempo, vi ha fatto innamorare e cosa è cambiato da allora. Se tu sei la prima ad esserti impigrita o ad aver cambiato atteggiamento, allora potresti provare a fargli rivedere la persona che eri allora.
Anche provare a ricordare con lui i bei momenti potrebbe spingerlo a riavere con i ricordi le emozioni di allora, ricordandogli il perché si era innamorato. Ovviamente, il tutto, dovrà essere fatto in modo non assillante. Iniziare a tempestarlo di chiamate, fargli scenate di gelosia o diventare incredibilmente appiccicosa sono tutti atteggiamenti che lo spingeranno a scappare più in fretta del previsto. Al contrario, la cosa migliore da fare è quella di provare davvero a dargli i suoi spazi e fargli capire che oltre ad essere la sua compagna sei anche una donna con degli interessi e che può ancora attirare altri uomini. Ovviamente non si sta parlando di tentativi infantili per farlo ingelosire ma di portarlo a guardarti con occhi nuovi, un po’ come se fosse la prima volta che ti vede. Se si è innamorato già una volta nulla esclude che ciò possa accadere di nuovo. E chissà, forse è solo annoiato dalla routine del rapporto e basterà questo a far ripartire il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come restare amici tra ex

Se, però, non dovesse essere così ed i tuoi tentativi dovessero risultare vani, ricorda che mantenere una dignità è la cosa più importante, non solo ai suoi occhi ma anche ai tuoi. Pregarlo è inutile, non lo spingerebbe a provare ciò che non prova più e renderebbe l’allontanamento solo più straziante. Se tutto è perso, meglio lasciarlo andare e cercare di raccogliere i cocci riprendendo in mano la propria vita. Forse, la lontananza lo porterà a rivedere le sue priorità e a capire che gli manchi e che non ha mai smesso di amarti. Ma se così non fosse, meglio accettare la cosa e, per quanto dolore comporti, elaborare il tutto e ripartire da zero.

Come affrontare l’argomento, rischiando la rottura

Fonte: Istock

Questo è forse il passo più difficile perché intraprenderlo significa ammettere di aver riscontrato dei problemi e delle mancanze da parte sua. Indubbiamente, gran parte del risultato dipenderà dal suo carattere e dall’affetto che, al di là di tutto, vi lega ancora. Ma come reagire alle possibili risposte?
Se l’amore c’è ancora ed i suoi modi dipendono solo da un periodo di stress, il problema è quasi inesistente. Il quasi, però, è d’obbligo perché se ha preferito chiudersi a guscio piuttosto che parlartene, allora qualcosa da rivedere nel vostro rapporto c’è ed il consiglio è di farlo al più presto. Ovviamente dovrai agire senza stressarlo ulteriormente, ciò nonostante è meglio non lasciar passare troppo tempo e cercare di capire se la sua scelta di non condividere con te i problemi è dipesa da lui o può aver a che fare con dei tuoi modi di fare che, in tal caso, andrebbero rivisti.
Se invece il problema c’è, e dopo il tuo invito a parlarne è finalmente riuscito a vuotare il sacco allora le possibilità sono due. O ti ha già lasciata oppure ha ammesso un problema che neanche lui sa come affrontare. Se non sa più cosa prova, potresti tentare di riaccendere il rapporto ed i suoi sentimenti seguendo le indicazioni di prima, se invece alla base ci sono dei problemi caratteriali, potreste considerare insieme la possibilità di rivolgervi a qualcuno in grado di farvi comunicare in modo diverso da come siete soliti fare. Sembra riduttivo ma a volte cambiare strada o imparare a mettere in moto meccanismi diversi dai soliti, può davvero cambiare le cose in meglio, dando nuovamente respiro anche ad un rapporto che sembrava ormai sul punto di collassare.

Fonte: Istock

Qualunque sia il risultato, ricorda sempre che la prima persona da amare sei tu. E per quanto sembri una frase fatta è l’unica veramente importante e da non dimenticare mai. Solo dandoti valore potrai far si che anche gli altri te ne diano e che riescano a conoscerti ed apprezzarti per quello che sei. Che il tuo rapporto sia destinato a finire o sia nella delicata fase di rinnovamento, la cosa di cui hai più bisogno adesso è un buon rapporto con te stessa. In questo modo, anche il resto inizierà a girarti intorno in modo fluido consentendoti di raggiungere traguardi sempre nuovi, non solo da un punto di vista sentimentale ma anche in ambito lavorativo, nelle amicizie e nella vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy