Loredana Bertè: età, carriera, news e amori

Loredana Bertè, Amici 2018: età, carriera, news e amoriLoredana Bertè: tutti i dettagli sull’età, la carriera, gli amori e tutto ciò che c’è da sapere.

Tutti conosciamo Loredana Bertè come una cantante trasgressiva che negli anni’70 ha innovato il panorama musicale italiano. Negli ultimi anni l’artista è stata spesso ospite di Amici, programma in cui ha mostrato una certa qualità ed un certo gusto nei giudizi, ma dove ha anche confermato la sua durezza nelle critiche. Tutti aspetti, questi, che l’hanno resa una presenza più che gradita agli spettatori del talent di Maria De Filippi.

Loredana Bertè: età e carriera

Loredana Bertè, Amici 2018: età, carriera, news e amoriNata a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950 è la sorella minore di Mia Martini, cantante italiana iconica morta nel 1995 e mai dimenticata dai fan. Nel 1965 lei e la famiglia si trasferiscono a Roma dove Loredana muove i primi passi nel mondo dello spettacolo entrando a far parte del Piper Club (qui conosce Renato Zero). Nel 1967 entra a far parte del coro ‘Collettoni e Collettini’ che accompagnava Rita Pavone negli spettacoli. La carriera canora comincia invece come corista nel primo album inciso dalla sorella Mia Martini ‘Oltre la Collina’ (uscito nel 1971). Il successo arriva qualche anno più tardi, nel 1975, quando il singolo ‘Sei Bellissima‘ tratto dal suo primo album da solista ‘Streaking’ diventa una hit.

Il successo dell’album è contornato da critiche, sia per l’utilizzo di termini forti e mai sentiti all’epoca, che per l’atteggiamento trasgressivo che la cantante porta sul palco (in quegli anni figurerà anche su una copertina di Playboy) e nei contesti pubblici. L’apice della carriera arriva nei primi anni ’80, quando Ivano Fossati decide di produrla. In quegli anni la trasgressione che Loredana incarna non è più un freno alla sua carriera, anzi la rende uno dei personaggi più moderni dell’intero panorama. A questo si aggiunge una capacità interpretativa di primo livello ed un’eclettica musicale (passa dal Pop, al Rock per arrivare al Raggae) che la rende uno degli artisti più poliedrici d’Italia, tanto da farle riconoscimenti anche dall’estero .

La produzione artistica subisce una flessione negli anni’ 90 dove la Bertè pubblica solamente due album, l’ultimo nel 1997, e si ferma per 8 lunghi anni fino all’arrivo di ‘Babybertè‘ nel 2005. Questo sarà l’ultimo album inedito dell’artista calabra che nel 2016, grazie all’ausilio di Ornella Vanoni, fa uscire un album di Hit intitolato ‘Amici non ne ho ma Amiche si‘.

Loredana Bertè: news, amori

Loredana Bertè, Amici 2018: età, carriera, news e amoriLa vita sentimentale della Bertè è stata molto tormentata, l’amore arriva nel 1989 quando conosce il tennista svedese Bjonr Borg. Tra i due è un vero e proprio colpo di fulmine che culmina con il matrimonio nello stesso anno. Presto, però, per incomprensioni di coppia e con la famiglia di lui il matrimonio naufraga e nel 1992 i due si separano anche se non legalmente. Nel 2002, infatti, anno in cui Borg convola a nozze con Patricia Östfeldt, la Bertè lo denuncia per bigamia poiché il loro matrimonio non era legalmente concluso.

Poche, per non dire nulle, le notizie riguardanti le relazioni successive della cantante che dopo il clamore degli anni precedenti ha preferito mantenere il riserbo sulle sue relazioni. Da queste non è nato nessun figlio.

 

Impostazioni privacy