Sega Mega Drive Mini, il successo del retrogaming

Sega Mega Drive Mini

Sega Mega Drive Mini, il successo del retrogaming

Negli ultimi anni si è registrato un gran successo del retrograming, puntando sull’effetto nostalgia dei video giocatori. Un’operazione che coinvolge tutti, dal giocatore incallito, che non si farebbe mai mancare una nuova aggiunta di peso alla propria collezione, a quello distratto e svogliato, attirato dall’idea di tornare bambino.

Nintendo ha dato il via alla manovra, con le sue console mini che hanno preso d’assalto il mercato. Tutti pronti ad acquistarle, per poi in molti casi rivenderle a prezzi esorbitanti. Il grande affare è stato garantito dal numero relativamente infimo di console prodotte dalla compagnia. A gettarsi nella mischia del retrogaming è anche Sega, con il suo Mega Drive Mini, che per il momento sarà disponibile soltanto sul mercato giapponese.

Sega Mega Drive Mini, il ritorno sul mercato

Sega Mega Drive, Sonic

Negli anni 90′ il Sega Mega Drive era senza dubbio tra le console più ricercate, divenendo un oggetto di culto per svariate generazioni di giocatori. Nel 2018 la compagnia festeggerà il trentesimo anniversario della console, con Haruki Satomi, CEO dell’azienda, che ha presentato la versione Mini. Il lancio sul mercato avverrà però soltanto nella seconda metà di quest’anno. La vendita sarà espansa poi nel resto del mondo, e non è ancora chiaro se il mercato italiano verrà incluso nell’ampia lista.

Come avvenuto con il Super Nintendo Mini, anche il Sega Mega Drive avrà dimensioni ben ridotte rispetto all’originale, con giochi preinstallati al suo interno. La lista completa dei titoli però non è stata ancora annunciata. Ciò che però pare certo è che mancherà Sonic 3, dal momento che Sega ha dei problemi con i copyright di alcune musiche. Dopo i problemi economici annunciati nel 2001, sarà questa una ghiotta chance per un ritorno in grande stile dell’azienda nipponica.

Sega Forever, ritorno al passato

Il Sega Mega Drive Mini arriverà sul mercato dopo la precedenza iniziativa della compagnia giapponese, Sega Forever. Si tratta della piattaforma per smartphone ideata per poter giocare sul proprio mobile con differenti titoli classici. Giochi del tutto gratuiti, ma con pubblicità, oppure privi di annunci, al costo di 1.99 euro, sia su Android che su iOS. Tra i giochi a disposizione troviamo: Sonic the Hedgehog, Altered Beast, Phantasy Star II, Kid Chameleon e Comix Zone.

 

Impostazioni privacy