Gianni Morandi: età, moglie, figli e carriera del cantante

giovanni morandiGianni Morandi: età, moglie, figli, carriera e tutto quello che c’è da sapere su uno dei cantanti italiani più amati di sempre dal pubblico.

Gianni Morandi è l’eterno ragazzino della musica italiana. Il cantante è sicuramente uno degli artisti più amati dal pubblico, capace di conquistare con la sua voce, ma anche con il suo sorriso e la sua umiltà tutte le generazioni. Siete sicuri di sapere tutto di Gianni Morandi? Andiamo a scoprire insieme tutti i suoi segreti.

Gianni Moranti: età, moglie e figli

gianni morandi

Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro, un paesino dell’Appennino bolognese, l’11 dicembre 1944. Il padre, Renato, è un ciabattino mentre la madre, Clara Eleonora Lorenzi, è casalinga. Da ragazzo lavora come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche alla bottega del padre di cui ha detto: “Nella bottega di mio padre, al mattino, prima di cominciare a lavorare lui mi costringeva a leggere ad alta voce alcune pagine del Capitale di Karl Marx e cinque metri del quotidiano l’Unità: era quella la misura giusta stabilita dal suo senso del dovere politico ideale prima di cominciare una giornata di lavoro. In famiglia però cantavamo tutti. In seguito vennero le feste dell’Unità dove fui invitato e, con un cachet di mille lire a serata, mi esibii finalmente su un palco. Era il tempo dei bambini prodigio, così la domenica facevo due esibizioni, una pomeridiana e l’altra serale. Mille lire ciascuna e da allora non ho mai smesso di cantare“.

È stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli: Serena (vissuta poche ore, 1967), Marianna (1969) e Marco (1974). Nonno di cinque nipoti, tutti maschi: due sono i figli di Marianna e Biagio Antonacci e tre di Marco. Il 10 novembre 2004 ha sposato, in seconde nozze, Anna Dan. Dalla loro unione, nel 1997, è nato Pietro.

Gianni Morandi: la carriera

gianni morandi

Esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora. Sempre nel 1962, il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Con In ginocchio da te Morandi vince il Cantagiro 1964. Nello stesso anno incide Non son degno di te e La fisarmonica. Nel 1966 vince per la prima volta Canzonissima con Non son degno di te e della seconda vittoria al Cantagiro con Notte di ferragosto. Da quel momento la carriera di Gianni Morandi non si è più fermata. Tantissime le canzoni di successo come: C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Occhi di ragazza, Banane e lampone, Scende la pioggia, Bella signora, Un mondo d’amore, Canzoni stonate, Grazie perché, Uno si mille, Ma chi se ne importa e così via. Gianni Morandi è stato anche protagonista di tanti film e fiction.

Impostazioni privacy