Formula E a Roma: percorso, griglia di partenza, seguirla in diretta tv

formula e roma
(ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Oggi la Formula E fa tappa a Roma: il percorso della gara, la griglia di partenza ufficiale, come seguirla in diretta tv.

Oggi la Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile nel 2012 e tutta dedicata alle auto con motore elettrico, fa tappa a Roma. Dunque, è terminata l’attesa per appassionati e curiosi, che hanno avuto la fortuna di riuscire ad acquistare uno dei 30mila biglietti per vedere dal vivo questa corsa così affascinante, che per la prima volta fa tappa nel nostro Paese. La Capitale non ha voluto farsi trovare impreparata a questo appuntamento e anche per questo motivo Roma Mobilita ha messo online un piano molto dettagliato.

Per saperne di più –> Formula E a Roma: modifiche alla viabilità per l’evento

Il percorso della tappa di Roma della Formula E

Il percorso della gara automobilistica si sviluppa su un tracciato di gara di 2,8 km per 19 giri, che si svilupperà tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. La giornata è particolarmente intensa: alle 8 del mattino la prima prova libera, alle 10 la seconda, mentre alle 12 ci sono state le qualifiche ufficiali, che hanno determinato la griglia di partenza. Il tracciato di Roma è il secondo percorso più lungo della stagione ed è caratterizzato da 21 curve per ogni giro del circuito. Questo misura in totale 53 km e duecento metri. Si parte dal palazzo dell’Arte Moderna proseguendo sulla Cristoforo Colombo, in direzione centro, fino a viale Europa. Qui si svolta per via Asia, passando davanti alla Nuvola di Fuksas, il nuovo Centro Congressi di Roma, poi si va su viale Stendhal. Alle spalle del vecchio Centro Congressi si trova la pit-lane, che dà la possibilità ai piloti in gara di fermarsi ai box per cambiare le pile. Si prosegue poi verso piazzale Kennedy e da lì si prende via dell’Industria, sbucando su viale dell’Agricoltura. Il circuito attraversa anche via Ciro il Grande e i porticati di viale Città del Lavoro, fino al traguardo, sul punto di partenza.

Per saperne di più, leggi anche –> Formula E a Roma: il percorso, i biglietti, come vederla gratis

La griglia di partenza della Formula E a Roma

Le qualifiche ufficiali delle 12 hanno stabilito la griglia di partenza della Formula E in corso oggi a Roma. Queste le prime cinque posizioni: 1 Rosenqvist 1:36.311
2 Bird 1:36.987
3 Evans 1:37.199
4 Lotterer 1:37.2.15
5  Buemi 1:37.817

Questa invece la griglia di partenza completa:
PRIMA FILA 1 Rosenqvist 2 Bird SECONDA FILA 3 Evans 4 Lotterer TERZA FILA 5 Buemi 6 Di Grassi QUARTA FILA 7 Turvey 8 Vergne QUINTA FILA 9 Abt 10 Heidfeld SESTA FILA 11Lynn 12 Blomqvist SETTIMA FILA 13 Piquet 14 Engel OTTAVA FILA 15 Prost 16 D’Ambrosio NONA FILA 17 Mortara 18 Filippi DECIMA FILA 19 Lopez 20 Da Costa

Straordinario dunque Felix Rosenqvist, mentre c’è delusione per il “padrone di casa” Luca Filippi, che ha commesso un errore di calcolo e partirà addirittura 18esimo.

Seguire in diretta tv la Formula E a Roma

Alle 16, dunque, grande attesa per la gara della Formula E a Roma. Le qualifiche e la gara dell’E-Prix di Roma vengono trasmesse in diretta televisiva Mediaset sui canali Italia 1 e Italia 2. Dunque, appassionati e curiosi potranno vedere la gara comodamente seduti sulla poltrona di casa. Uno speciale alle 15 con Ronny Mengo, Irene Saderini, Claudia Peroni e Fabiano Vandone. Alle 16 la diretta della gara con telecronaca di Nicola Villani e Francesco Neri. Poi nuovo speciale in studio a Roma. Inviati ai box Anna Capella, Alessandro Cracco e il pilota del campionato Gran Turismo Federico Leo, ma sarà anche una festa, con Marta Rigoni a caccia di vip e nello studio romano gli interventi di Claudio Amendola, Serena Autieri e Marco Bocci.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy