Formula E a Roma: il percorso, i biglietti, come vederla gratis

formula e roma
(CC-BY-SA-4.0)

Si svolgerà domani la gara della Formula E a Roma: quali sono il percorso, i biglietti disponibili, come vederla gratis.

Farà tappa domani 14 aprile a Roma la Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile nel 2012 e tutta dedicata alle auto con motore elettrico. Il suo percorso si sviluppa su un tracciato di gara di 2,8 km per 19 giri, che si svilupperà tra via Cristoforo Colombo e il palazzo dei Congressi. Sono letteralmente andati a ruba invece i biglietti, che avevano costi variabili fra i 60 e i 120 euro.

Il percorso della tappa di Roma della Formula E

formula e roma
Il percorso romano della Formula E

Per l’intera giornata di sabato si svolgerà la tappa romana della Formula E: alle 8 del mattino la prima prova libera, alle 10 ci sarà la seconda, mentre alle 12 ci saranno le qualifiche. La partenza della gara è prevista alle 16. Il tracciato di Roma è il secondo percorso più lungo della stagione. Inoltre è particolarmente impegnativo con le sue 21 curve. Si parte dal palazzo dell’Arte Moderna proseguendo sulla Cristoforo Colombo, in direzione centro, fino a viale Europa. Qui si svolta per via Asia, passando davanti alla Nuvola di Fuksas, il nuovo Centro Congressi di Roma, poi si va su viale Stendhal. La pit-lane è collocata alle spalle del vecchio Centro Congressi. Qui i piloti hanno la possibilità di fermarsi ai box per cambiare le pile. Si prosegue poi verso piazzale Kennedy e da lì si prende via dell’Industria, sbucando su viale dell’Agricoltura. Il circuito attraversa anche via Ciro il Grande e i porticati di viale Città del Lavoro, fino al traguardo, sul punto di partenza. Tale circuito, come dicevamo, va ripetuto per 19 volte, per un totale di 53 km e duecento metri.

I biglietti per assistere alla Formula E all’Eur di Roma e come vederla gratis

Sul sito ufficiale della Formula E, i biglietti sono andati letteralmente esauriti in pochissime ore, mentre alcuni siti specializzati hanno a disposizione ancora qualche tagliando. Ad assistere alla gara ci saranno 30mila persone assiepate tra i vari settori del percorso. Per chi volesse saperne di più ed eventualmente acquistare i nuovi tagliandi che verranno emessi magari last minute tra oggi pomeriggio e domattina, l’invito è quella registrarsi al sito ufficiale. La registrazione via email tramite compilazione di un form è importante anche se si vuole seguire gratis la manifestazione direttamente a Roma. Infatti, la società italiana Eur Spa ha messo a disposizione 15mila posti nelle aree verdi che si trovano tra via delle Tre Fontane e via Cristofo Colombo. Inoltre, le qualifiche e la gara dell’E-Prix di Roma verranno trasmesse in diretta televisiva Mediaset sui canali Italia 1 e Italia 2. Dunque, appassionati e curiosi potranno vedere la gara comodamente seduti sulla poltrona di casa.

A cura di Gabriele Mastroleo

Impostazioni privacy