Festa del Pescato di Paranza di Castellabate, date e come arrivare

Festa del Pescato di Paranza di Castellabate
Festa del Pescato di Paranza di Castellabate

 

Festa del Pescato di Paranza di Castellabate, date e come arrivare

Dall’1 al 3 giugno si terrà come di consueto la ‘Festa del Pescato di Paranza‘ a Castellabate. Per il decimo anno la località che in molti conoscono per il film ‘Benevenuti al Sud‘ apre le sue porte agli amanti del buon cibo. Il traguardo delle dieci edizioni però va festeggiato con tutti i riguardi del caso, ed ecco che la ‘Friol’ ha sponsorizzato una padella gigante, utilizzata ormai da anni a Camoglia per la ‘Sagra del pesce’.

Nell’arco dei tre giorni di festa, questa incredibile padella consentirà di friggere più di quaranta quintali di pesce locale. Un’impresa che richiederà 2mila litri d’olio. Il tutto sarà possibile grazie all’associazione Punta Tresino, che ha organizzato l’evento in collaborazione con la Proloco Camogli.

Festa del Pescato di Paranza, il programma completo

Festa del Pescato di Paranza di Castellabate
Festa del Pescato di Paranza di Castellabate

Con i primi caldi ad avvolgere l’Italia, spuntano molte sagre, che richiamano l’attenzione di italiani e turisti. Tra questi grandi eventi non ci si può di certo dimenticare di Vinitaly, che si terrà a Verona. Dal vino al buon pesce, ce n’è per tutti i gusti, e a Castellabate, dall’1 al 3 giugno, saranno in tanti a radunarsi nel piazzale di ‘Campo dei Rocchi’. Sarà possibile assistere a spettacoli musicali e laboratori artigianali, testando quanto offerto dai mercatini gastronomici e divertendosi presso il Luna Park.

Non solo frittura di paranza però, dal momento che il gemellaggio con la Pro Loco di Camogli porterà anche il piatto tipico genovese per eccellenza, la pasta con il pesto (in corsa per diventare patrimonio immateriale dell’Unesco).

All’interno della sagra si terrà anche la 12esima edizione del ‘Campania Festival’. Si tratta di un concorso canoro di livello nazionale, dedicato ai talenti emergenti per le categorie: junior; ragazzi; giovani; senior; cantautori. Ospiti di rilievo per lo show, con Marco Vito tra i giudici (attualmente selezionatore per ‘The Voice’) e Paolo Audino, autore di molti brani di successo come ‘Brivido Felino’ di Mina e Celentano. La domenica sarà invece dedicata ai balli, con Anna Di Capua, nota coreografa, e Pakito Ametrano della ‘Pakitos Club’.

Festa del Pescato di Paranza, come arrivare a Castellabate

Ecco una guida completa per aiutare chiunque volesse raggiungere Castellabate in occasione della Festa del Pescato di Paranza. Si consiglia di recarsi presso la località via auto, dal momento che gli spostamenti con i mezzi di trasporto, quali treni e bus, richiederebbero numerosi cambi e un certo esborso economico:

  • Prendere l’autostrada A3 in direzione Salerno. Continuare sulla E45 e prendere l’uscita Battipaglia Sud verso Battipaglia Sud, continuare sulla SS18var e prendere lo svincolo Castellabate per Agripoli Sud.
Impostazioni privacy