Baaria Su Rete 4, dalle 21:15 in onda il film di Giuseppe Tornatore

Baaria Su Rete 4

Baaria Su Rete 4: va in onda stasera a partire dalle 21.15 su Rete 4 il film di Giuseppe Tornatore. Il regista ha anche curato il soggetto e la sceneggiatura di questa pellicola del 2009 che dura 160 minuti. Le musiche sono state create da uno strepitoso Ennio Morricone, che come sempre regala uno strepitoso spettacolo.

Baaria la trama

Si torna in Sicilia, amata particolarmente dal regista, con la storia di una splendida famiglia autoctona ambientata nel ventennio fascista. Cicco è fino da quando era un bambino, per poi vedere suo figlio Peppino entrare nel Partito Comunista e sposa Mannina, nonostante la famiglia di questa si opporrà pesantemente. Tramite la storia della sua famiglia troveremo quindi uno splendido viaggio nella cultura dell’Italia meridionale del periodo.

Critica di Baaria

Alberto Crespi su L’Unità dirà: “La storia, il mito e il sogno. Per Giuseppe Tornatore questo è il film della vita“. Il film è imponente, lungo, forse troppo. Proprio questo alcuni gli hanno criticato, col rischio che lungo la trama della pellicola ci si perda e si arrivi ad avere il rischio di non seguire molto bene il filo logico. Sono incredibili le interpretazioni con note di merito per Margareth Madé e Nicole Grimaudo che oltre che bellissime sono strepitose.

Filmografia di Giuseppe Tornatore

Il camorrista (1986)
Nuovo Cinema Paradiso (1988)
Stanno tutti bene (1990)
La domenica specialmente (1991), episodio Il cane blu
Una pura formalità (1994)
L’uomo delle stelle (1995)
La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
Malèna (2000)
La sconosciuta (2006)
Baarìa (2009)
La migliore offerta (2013)
La corrispondenza (2016)

Impostazioni privacy