Ricetta gnocchi dolci al cioccolato, un paradiso vegano

dolce vegano, gnocchi dolci al cioccolato
Dolce vegano, gnocchi dolci al cioccolato

Ricetta gnocchi dolci al cioccolato, un paradiso per ogni amico o parente vegano a tavola

Tutti ormai hanno un amico o un parente vegano o vegetariano. Proprio per questo i tanto cari inviti a cena iniziano a rappresentare per molti dei veri e propri incubi. C’è infatti chi si limita a presentare in tavola un’insalata per ‘l’amico strano’, riducendo il lavoro al minimo, e chi invece commette qualche grave errore con gli ingredienti, aggiungendo qualcosa di vietato.

Essere vegano però non vuol dire affatto rinunciare a ogni prelibatezza in cucina, ed ecco dunque una ricetta golosa e al 100% vegan da poter preparare per una cena di successo tra amici o in famiglia. Ecco dunque come preparare gli gnocchi dolci al cioccolato.

Gnocchi dolci al cioccolato, ingredienti e preparazione

dolce vegano, gnocchi dolci al cioccolato
dolce vegano, gnocchi dolci al cioccolato

In molti si chiedono se il cioccolato sia vegano. La risposta è semplice: lo è. Ovvio però che occorra rispettare alcuni dettami anche in questo caso, come ad esempio evitare quello al latte o il bianco (se non di soia), e in generale controllare l’etichetta a caccia di latte in polvere. Detto questo, ecco dunque gli ingredienti necessari per preparare gli gnocchi dolci al cioccolato per circa 8 persone:

  • Cioccolato fondente, 200 g
  • Mandorle, 60 g
  • Latte di soia, 60 g
  • Crema di nocciole, 70 g
  • Vaniglia in polvere, un pizzico
  • Cacao, quanto basta

Passiamo dunque alla preparazione di questo squisito piatto vegano. Per prima cosa occorre tritare le mandorle con l’ausilio di un coltello, ottenendo dunque una granella. A questo punto si deve fondere il cioccolato fondente a bagno maria, versandolo poi in una ciotola e lasciandolo raffreddare. Ora si possono unire vaniglia, latte di soia e la crema di nocciole. Mescoliamo il tutto, facendo amalgamare il composto, aggiungendo infine la granella di mandorle.

Abbiamo ora un composto, che dovrà raffreddarsi in frigo per circa 2 ore. A questo punto preleviamone un cucchiaino, formando una pallina. Ripetiamo il gesto più volte e disponiamoli su un tagliere. Ricopriamo il tutto di cacao, per poi passare ogni pallina sul rigagnocchi, creando le classiche scanalature. Il lavoro ormai è fatto, ma priva di impiattare sarebbe bene spolverare il tutto con ancora un po’ di cacao.

Impostazioni privacy