Home Psiche

Paura di volare: 5 consigli per superare la fobia più diffusa

CONDIVIDI
paura volare
iStock photo

La paura di volare è l’epidemia più dilagante del XXI secolo. Scopri 5 mosse vincenti per superarla e salire in aereo.

In Italia sei persone su dieci hanno paura di volare. A svelarlo è una ricerca condotta da Eurodap (Associazione europea disturbi attacchi di panico) che evidenzia come alla base della fobia per l’aereo ci siano timori più concreti e circoscritti: come evidenziato dallo studio americano Fear of Flying: Impact on the U.S. Air Travel Industry il 73% delle persone teme problemi di natura meccanica e il 62% ha l’incubo delle turbolenze.

E pensare che numerosi esperti hanno evidenziato come viaggiare in aereo sia tra le scelte più sicure che un essere umano possa fare: secondo una ricerca della Harvard University è più probabile morire per l’attacco di uno squalo.

Tutto ciò però non basta per placare le ansie di chi ha paura di volare. Ecco allora 5 trucchetti pratici da mettere ina tto per riuscire a salire in aereo e… spiccare il volo!

5 step per superare la paura di volare

paura di volare
iStock photo

La paura di volare vi sta per assalire? Ecco 5 step da mettere subito in atto.

1 – Non arrivare all’ultimo minuto

Prendersi i propri tempi è importante per gestire l’ansia. Arrivare con anticipo in aeroporto vi consentirà di fare con calma il check in, passare tutti i controlli e rilassarvi prima di salire a bordo, familiarizzando con l’idea che si sta per volare.

2 – No a bevande eccitanti

Niente caffè, energy drink o thè. Siete già abbastanza elettrici di vostro, affidatevi allora a qualcosa di caldo come una tisana, camomilla o anche una cioccolata che aiuti a distendere i nervi.

3 – Hostess e steward

Parte del loro lavoro consiste proprio nel trasmettere serenità e calma. Se spiegherete loro la vostra paura sapranno coem aiutarli ma anche il semplice osservarli vi donerà tranquillità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Psiche: La paura di volare cause, sintomi e cura

4 – Scegli il posto

E’ un piccolo gesto che vi permette però di sentire di avere il controllo sul vostro viaggio. Preferite stare avanti o avere un sedile più ampio e più spazio per el gambe? Allora selezinate voi il posto in cui vi siederete.

5 – Un buon libro

Concentrarsi sulla lettura è un ottimo escamotage per non prestare attenzione a ogni minimo rumore, solitamente fonte di ansia e paura.

Fonte: it.businessinsider.com