Home Attualità

Facebook, funzioni nascoste: come usare i tasti di scelta rapida

CONDIVIDI

Facebook è entrato a far parte della nostra quotidianità, ciò nonostante esistono delle funzioni che permetto di usufruire del social in maniera più immediata che molti di noi nemmeno conoscono come i tasti di scelta rapida

Facebook ha sicuramente rappresentato una rivoluzione, la facilità d’interazione con gli altri utenti, la possibilità di conoscere meglio qualcuno attraverso la pagina personale e la possibilità di condividere foto, musica e filmati con tutti ha catturato milioni di utenti in tutto il mondo. Il concetto vincente del social è quello di permettere di rintracciare facilmente tutte le persone che conosci anche se non le vedi da anni, ma il fatto di poter unire alla ricerca la possibilità di esprimere il proprio io attraverso post, link a notizie e a contenuti multimediali è ciò che lo ha fatto espandere e diventare il social di riferimento (fondamentali in questo successo continuato anche le acquisizioni di WhatsApp e Instagram). Oggi, una decade dopo l’esplosione di Facebook, dovremmo conoscere a menadito tutte le sue funzionalità ed invece, un po’ per pigrizia ed un po’ per disinteresse, esistono delle funzioni molto utili di cui non siamo a conoscenza, come la possibilità di navigare velocemente dentro il social utilizzando dei semplici tasti della tastiera.

I tasti di scelta rapida: timeline, notizie e profilo

VIDEO NEWSLETTER

Iniziamo con lo spiegare qual’è la funzione dei tasti di scelta rapida: si tratta di una possibilità che Facebook offre a chi non è solito, o in quel momento è impossibilitato, utilizzare il mouse per la navigazione da PC o Mac. La navigazione attraverso mouse è rapida ed efficace, ma se per un raro caso di sfortuna vi si rompesse il touchpad del portatile o il mouse del fisso, sareste costretti a non navigare senza questa alternativa.

La prima cosa da sapere è che i comandi base cambiano sia in base alla tipologia di computer che state adoperando sia in base al browser che siete soliti usare. Data la diffusione di Chrome è molto probabile che la maggior parte di voi lo utilizzi, pertanto vi forniremo i comandi base per il motore di ricerca di Google su Pc e Mac (qualora utilizzaste un altro browser in questa pagina potrete trovare i corrispettivi comandi). Se il comando base del Mac per utilizzare i tasti di scelta rapida è Cntr +option + un numero da 0 a 9, per il Pc basta premere Alt+ un numero da 0 a nove.

Ecco un tabella degli accessi rapidi a cui avrete accesso:

0 – Guida
1 – Home
2 – Diario
3 – Amici
4 – Posta
5 – Notifiche
6 – Impostazioni
7 – Registro attività
8 – Informazioni
9 – Condizioni

Se questa combinazioni di tasti vi permette di navigare all’interno delle varie sezioni del social, ce ne sono altri che invece servono ad avere accesso alle notizie della timeline e che vi consentono di postare utilizzando solamente la tastiera. In questo caso non ci sono differenze di sorta tra i Pc ed i Mac o tra i vari browser, ma le impostazioni sono automatiche se avete un sistema di lettura schermo VoiceOver o da attivare se invece utilizzate JAWS (come farlo è spiegato nella pagina linkata sopra).

Ecco l’elenco di tasti di scelta rapida per navigare tra le notizie:

j e k per scorrere tra le notizie della relativa sezione
Invio per espandere il testo della notizia selezionata
p per pubblicare un nuovo stato
l per mettere “Mi piace” alla notizia selezionata o annullarlo
c per commentare la notizia selezionata
s per condividere la notizia selezionata
o per aprire un allegato della notizia selezionata
/ per effettuare una ricerca
q per cercare i contatti in chat
? per aprire un elenco di questi tasti di scelta rapida dalla sezione Notizie