Home Gossip

Morte Maretta Scoca di Forum: il saluto della Palombelli e i funerali

CONDIVIDI

Maretta Scoca, nota anche per essere stata tra i giudici più amati di Forum, è morta all’età di 79 anni.

Dopo Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi e Ferdinando Imposimato, se n’è andato un altro grande e storico volto di Forum. Maretta Scoca è morta all’età di 79 anni. A ricordarla soprattutto i telespettatori di Forum, che hanno avuto modo di conoscerla nelle vesti di giudice negli ultimi anni. Ma Maretta Scoca è stata prima di tutto un politico.

Figlia del politico calitrano Salvatore Scoca e laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti diventando avvocato civilist, è stata parlamentare per due legislature tra il 1994 e il 2001 – eletta con Forza Italia –, Sottosegretaria alla Giustizia tra il 1998 e il 1999 e Sottosegretaria ai Beni Culturali per alcuni mesi tra il 1999 e il 2000. È stata anche Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e Presidente dell’Istituto Giuridico per la Tutela della Persona e della Famiglia.

VIDEO NEWSLETTER

La redazione di Forum la ricorda come una donna “ironica, sorridente, divertita e grande appassionata del diritto che amava mettersi in gioco per trovare la soluzione più umana ai casi che le venivano sottoposti a Forum”. Barbara Palombelli è rimasta sconvolta come tutti dalla notizia, sebbene la Scoca fosse malata ormai da tempo: “Una donna eccezionale, ci mancherà tantissimo. Sapevamo che Maretta Scoca sarebbe prima o poi andata via. La vedevamo anche qui, nelle ultime puntate che si affaticava. Però non possiamo pensare Forum senza di lei“.

Ci manca tutto di lei: le sue risate, il campanello che amava usare per calmare gli animi dei contendenti e le martellate decise con le quali dichiarava che l’udienza era tolta” ha scritto la redazione di Forum su Twitter.

Maretta Scoca lascia il marito Giorgio Assuma, due figlie e una nipotina. I funerali si terranno domani, martedì 27 marzo, a Roma.

Maretta Scoca: l’addio di Forum