Home Antipasti

Colomba salata con salame, prosciutto e provola: pronta in 5 minuti

CONDIVIDI
colomba salata
Foto @al.ta.cucina

Una ricetta sfiziosa, scenografica e perfetta per il pranzo di Pasqua: la colomba salata, una squisitezza ripiena di provola, salame e prosciutto. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Siete in cerca di una ricetta sfiziosa con la quale garantirvi un figurone per il pranzo di Pasqua? Forse CheDonna.it ha oggi ciò che fa per voi.

La colomba, il docle simblo di questa festa un po’ come il panettone per il Natale, può esser infatti un fine pasto perfetto ma, udite udite, anche un antipasto da leccarsi i baffi.

Già, perché  basta un po’ di fantasia e i giusti ingredienti per trasformare la mitica colomba in una torta salata scenografica e gustosa.

Siete curiose di scoprire come si fa? Be’ è presto detto! Non vi resta  che continuare a leggere poprio qui, su CheDonna.it, e sbrigarvi poi nel mettervi subito all’opera. Buon divertimento, buon appetito e… buona Pasqua!

La ricetta della colomba salata

colomba salataCome realizzare allora una colomba salata? Partiamo dalla lista degli ingredienti che ci occorreranno.

INGREDIENTI:
3 uova
50ml di olio di oliva
280ml di latte
120g di parmigiano
300g di farina
120g di prosciutto cotto
120g di salame
120g di provola
1 bustina di lievito per torte salate
sale q.b.
mandorle q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziamo rompendo le uova e, armate di fruste elettricche, le lavoriamo fino a quando il volume non sarà triplicato. A questo punto possiamo unire l’olio di oliva e il latte. Aggiungiamo anche il parmigiano, la farina e continuiamo ad amalgamare sempre utilizzando la frusta elettrica. Come ultimi ingredienti aggiungeremo infine il lievito, il prosciutto cotto, il salame e la provola. Trasferiamo il composto in uno stampo per colombe da 1kg e per guarnire la superficie utilizziamo una manciata di mandorle. Ora siamo pronte per infornare: forno preriscaldato a 180°C, tempo di cottura circa 45 minuti.

Una spolverizzata di parmigiano e siamo pronte per servire!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: Colomba Pasquale ripiena di gelato

Questa ovviamente è solo una variante di una ricetta facile ma scenografica che potrete personalizzare come più vi aggrada. Nel video qua sotto una variante interessante da scoprire.

Fonte: altacucina.co