Home Attualità

Il VIDEO di Fico con la compagna dopo l’elezione a presidente della Camera

CONDIVIDI
Roberto Fico presidente camera
Fico, Di Battista e Di Maio – Getty Images

Roberto Fico è il nuovo presidente della Camera. La decisione è arrivata in tarda mattinata, precisamente alle ore 13.16, dopo lo scrutinio e l’annuncio del presidente provvisorio della Camera Roberto Giachetti, che lo ha ha proclamato eletto con 422 voti. Grandi applausi per il politico napoletano in aula, a festeggiare un’elezione che era attesissima dal Movimento 5 Stelle. Grande soddisfazione anche per lo stesso Fico, che poi ha espresso la sua soddisfazione ai colleghi della Camera ma poi ha pubblicato su Instagram il momento in cui si è saputo che sarebbe stato lui il presidente.

Festeggiato dai compagni di partito, è poi arrivato un affettuoso abbraccio con tanti di bacio con Yvonne, la sua compagna storica, insieme a lui da una vita. Un momento che non poteva non essere immortalato con un cellulare: successivamente Fico l’ha postato sul suo profilo Instagram.

😊🎉

Un post condiviso da Roberto Fico (@robertofico) in data:

Roberto Fico presidente della Camera, il discorso post-elezione

“Signore deputate, signori deputati. Sono emozionato di rivolgermi oggi in quest’aula a tutti voi e a tutti i cittadini”. Comincia così il primo discorso di Roberto Fico da nuovo presidente della Camera. Un discorso che si è concentrato anche sul ruolo che deve avere l’assemblea della Camera: “Qui il futuro può prendere forma e noi intendiamo costruirlo insieme, perché abbiamo il compito di servire l’intera nazione. I cittadini devono sentirsi rappresentati, e riflettiamo sulla possibilità che il Parlamento torni a ritrovare la sua centralità”. Fico ha poi garantito margini di discussione anche alle minoranze parlamentari e ampio spazio alla democrazia, promettendo che “non consentirò scorciatoie né forzature nel dibattito parlamentare”. Infine Fico ha indicato nello sviluppo delle “nuove tecnologie a supporto del processo legislativo” uno dei suoi obiettivi come nuovo presidente della Camera.