Home Dieta e Alimentazione

Il segreto per una lunga vita sta nel piatto

CONDIVIDI

centenari a tavola

Mangiare bene per vivere a lungo. È questo il segreto che permette di vivere più a lungo.

Vivere a lungo ed in buona salute è il traguardo che ogni persona amante della vita si pone, specie quando gli anni iniziano a diventare tanti e la prospettiva di una vita più lunga si fa molto più interessante, diventando sempre più un desiderio al quale ambire. Ma come fare per aumentare le proprie prospettive di vita? La risposta arriva dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (Aigo) che durante il convengo della Federazione italiana delle società delle malattie dell’apparato digerente, in corso proprio in questi giorni, ha appurato che la soluzione si trova in ciò che mangiano gli ultra centenari. Basta quindi osservare la loro alimentazione per capire ed apprendere i segreti di una lunga vita da trascorrere in salute e con una mente attiva e lucida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Legumi: preziosi alleati per chi è a dieta

Gli ultra centenari ed il loro segreto per una lunga vita

centenari a tavolaLoro mangiano ancora come una volta, prediligendo cibi naturali, evitando quelli industriali ed alimentandosi per lo più di vegetali e grassi e buoni. Sono gli ultra centenari il cui segreto comune sembra proprio risiedere in un’alimentazione sana e tradizionale. Ogni pasto è costituito per lo più da vegetali, cereali integrali e poca frutta perché dolce. Seguono poi le proteine magre provenienti per lo più da uova, legumi, formaggi e pesce. A ciò si accompagnano i grassi derivanti da frutta secca ed olive. Queste ultime rappresentano anche la merenda ideale, accompagnata sporadicamente da qualche fetta di pane integrale.
Un modo di alimentarsi semplice e sano, in grado di soddisfare il palato senza arrecare danni all’organismo. Uno stile di vita al quale viene associata l’abitudine di non alzarsi mai completamente sazi ma solo all’80%, percentuale oltre la quale ci si appesantirebbe troppo andando ad influenzare negativamente la digestione.

VIDEO NEWSLETTER

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pistacchi: super cibo goloso e dalle proprietà benefiche

La restrizione calorica e l’alimentazione sana sono ciò che hanno in comune i centenari di tutto il mondo che dal Giappone alla Sardegna riescono a condurre una vita serena e lontana dalle malattie e tutto, a quanto pare, proprio grazie all’alimentazione. Un motivo in più per iniziare ad alimentarsi subito in modo migliore, no?