Home Attualità

5 modi per riscaldare casa senza abusare dei termosifoni

CONDIVIDI
riscaldare casa
iStock photo

Tenere la casa al caldo durante i rigidi mesi inverali è un must per tutti noi ma altrettanto non si può dire del pagare bollette esorbitanti per il riscaldamento. Ecco allora 5 trucchi geniali per riscaldare la casa lasciando i termosifoni a riposo.

Riscaldare la casa è il chiodo fisso di noi donne freddolose, peccato però che ciò non si confà spesso alla necessità dilagante di risparmiare qualche spiccio a fine mese. Il riscaldamento ha un costo il più delle volte notevoli, ecco allora che finiamo per aggirarci tra cucina e camera da letto avvolte in maglioni, sciarpe e coperte. Dove trovare il giusto compromesso? Basta avere sempre qualche asso nella manica!

Noi oggi ve ne proponiamo addirittura 5, metodi intelligenti e piccoli trucchi per riscaldare la casa senza abusare dei caloriferi.

Riscaldare casa in 5 mosse

riscaldare casa
iStock Photo

I 5 step per riscladare casa senza alcuna spesa o sforzo sono i seguenti: applicali con costanza e rigore e il tuo portafoglio non potrà che ringraziarti (ma anche le tue mani perennemente gelate!).

VIDEO NEWSLETTER

1 – Tirare le tende al momento giusto – Il sole fornisce calore in modo gratuito e costante. Quando batte sulle vostre finestre aprite allora le tende per lasciarlo entrare ma richiudetele subito non appena tramonta: il calore aquisito altrimenti tenderà a tornare da dove è venuto, dall’esterno.

2 – Tappeti dappertutto – I tappeti impediscono al calore di disperdersi attraverso le assi del pavimento: ciò si somma al loro naturale calore e li rende dei soffici tepori su cui camminare.

3 – Porta a perta se fai la doccia – avete presente il calore che si forma nel bagno grazie ai vapori dell’acqua? ecco, lasciando la porta aperta si propagherà anche nelle altre stanze della casa.

4 – Apri il forno – Quando hai finito di cuocervi fagottini alla marmellata e simili lascia lo sportello del forno aperto così che il suo calore possa diffondersi per tutta la cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Come rendere casa calda risparmiando

5 – Porte chiuse – Lascia chiusa la porta delle stanze che non utilizzi e nelle quali, dunque, potrai spegnere il riscaldamento: ambienti più piccoli sono più facili da riscaldare.