Home Cultura

Web-cam live, scopri i posti più suggestivi del mondo con un click

CONDIVIDI

Girare il mondo da casa? Forse non lo sapevate, ma è possibile grazie alle webcam live sui luoghi più belli del pianeta! Non avete mai visto il Colosseo e non avete modo di andare a Roma? O semplicemente volete “valutare” una meta prima di visitarla per capire se è di vostro gradimento? Già da un po’ ci sono alcuni siti che propongono una vista tramite webcam live di alcuni dei luoghi più belli.

Vengono posizionate delle webcam live in giro per l’Italia e per il mondo che riprendono un determinato luogo, che viene poi “trasmesso” in streaming ed è a disposizione di tutti gli utenti, che possono consultare il portale comodamente da casa e “vivere” l’esperienza di cosa sta accadendo in quel preciso momento in quel luogo. Niente a che vedere con le visite sul posto, ovviamente, ma di sicuro un’ottima alternativa per vivere un’esperienza di turismo casalingo niente male!

Le webcam live sui luoghi più belli per poter guardare il mondo da casa

Ma come funzionano le webcam live? E dove si trovano precisamente? Si tratta di una semplice telecamera web puntata su una determinata attrazione turistica in Italia o nel mondo. Ci si collega al sito e si vede ciò che viene trasmesso, ovvero cosa accade in quel dato momento in quel dato luogo. Uno dei siti che offrono webcam live per vedere il mondo è Skyline Webcams, un portale che ha tantissime webcam live sparse nel mondo che trasmettono gratis e ogni giorno scorci, paesaggi e monumenti indimenticabili, in HD. I luoghi sono divisi per categorie, ed è possibile guardare da Manhattan-Time Square a New York fino al Colosseo di Roma, passando per Piazza San Marco a Venezia o la Puerta del Sol di Madrid.

Esiste anche l’applicazione mobile di Skyline Webcams, ma non è l’unico sito che offre questo servizio. C’è ad esempio anche EarthCam, che offre numerose webcam live che ci consentono di guardare ciò che accade in tantissime città del mondo, da Parigi, a Los Angeles, da San Paolo in Brasile ad Amsterdam e via dicendo. Per luoghi bellissimi, tutti da scoprire!