Home Dieta e Alimentazione

10 alimenti per mente e corpo: sconfiggi carenze nutrizionali e stress

CONDIVIDI
cibo mente e corpo
iStock Photo

Stress e ansia possono essere aggravati da alcune carenze nutrizionali. Ecco su quali alimenti puntare per nutrire al meglio non solo il corpo ma anche la mente.

I mali del XXI secolo sembrano avere un tratto comune assai allarmante: distruggono la persona partendo dalla sua mente. Se è vero che ancora oggi lottiamo infatti contro mali del corpo assai aggressivi e, purtroppo, spesso mortali, è altrettanto vero che molte patologie del nuovo millennio sono spesso psichiche.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha stimato che solo nel 2015 la depressione ha interessato 350 milioni di persone, una quantità pari, per rendere l’idea, a quella della popolazione degli Stati Uniti o di Brasile e Messico messi insieme.

Senza dubbio numerosi fattori concorrono nel rendere la nostra mente così fragile e tra essi, forse faticherete a crederlo, un ruolo importante è svolto dall’alimentazione. Ciò che mangiamo influenza drasticamente il nostro umore e i nostri pensieri: esistono carenze alimentari che possono indebolire la funzione del cervello e quelle della memoria, così come aggravare i livelli di stress e ansia. Si tratta per lo più di apporti insoddisfacenti di vitamine B, amminoacidi, zinco, magnesio, iodio e ferro ai quali, fortunatamente, possiamo porre rimedio correggendo la nostra alimentazione e aiutando così non solo il corpo ma anche la mente.

VIDEO NEWSLETTER

Alimenti per corpo e mente

alimenti corpo mente
iStock photo

Su quali cibi puntare allora per sconfiggere stress, ansia e sbalzi d’umore? Ecco alcuni esempi di cui tenere conto.

1 – Frutta seccaacidi grassi e omega 3

Sono responsabili del mantenimento della salute delle cellule del cervello, impedendo ad alcuni grassi di penetrare nel sistema neuronale e causare infiammazioni assai dannose.

2 – Bananevitamina B

Non solo riducono il rischio di ictus ma possono influenzare notevolmente gli stati d’animo e la salute mentale in generale.

3 – Avocado e spinaciacido folico

Alcuni studi dimostrano come una carenza di acido folico coincida con una scarsa risposta del soggetto ai trattamenti antidepressivi.

4 – Cioccolato fondentezinco

Secondo il dietista e nutrizionista Doug Cook, lo zinco è essenziale nella produzione e nel funzionamento dei neurotrasmettitori. Esso è responsabile del bilanciamento della salute mentale.

5 – Tonno e pane integraleselenio

Il selenio è responsabile della conversione degli ormoni tiroidei non attivi nella loro forma attiva nel fegato. Essi sono poi usati per formare gli antiossidanti e i composti di disintossicazione nel vostro corpo.

6 – Lenticchiemagnesio

Molti lo definiscono “antidoto per lo stress” e, non a caso, esso aiuta l’organismo a rilassarsi.

7 – Tofuvitamina D

Non è un caso se quando il sole scarseggia, come ad esempio nei mesi invernali, l’umore tende a incupirsi: il sole aiuta infatti a produrre la vitamina D la cui carenza è generalmente collegata a ansia e depressione.

8 – Mirtilliiodio

Lo iodio ha molte funzioni tra cui quella di aiutare la nostra memoria e, più in generale, le funzioni mentali.

9 – Cozzeferro

La sua carenza può inficiare la produzione di globuli rossi e, dunque, un affaticamento del cervello.

10 – Latticiniamminoacidi

Aiutano a bilanciare i neurotrasmettitori del cervello e a ridurre paura, ansia, attacchi di panico e stress. Molti di essi non sono però prodotti spontaneamente dall’organismo e vanno dunque integrati con l’alimentazione.

Fonte: www.huffingtonpost.it