Home Attualità

6 abitudini apparentemente innocue che possono farti sembrare più vecchia

CONDIVIDI
abitudini che fanno invecchiare
iStock photo

Pensavate che le cattive abitudini che potevano farvi invecchiare prima del tempo fossero solo fumo, alcol e vita sregolata? Vi sbagliavate. Ve ne sono alcune apparentemente innocenti ma in realtà molto dannose.

Invecchiare è fisiologico, qualcosa  cui prima o poi dovremo arrenderci, ma ciò non vuole certo dire che non si possa tentare di tenere rughe e affini lontani quanto più possibile.

Per fare ciò, lo sappiamo bene, è essenziale evitare mosse false, cattive abitudini che accellerano lo scorrere del tempo. Alcune di questei nefasti usi sono facili da individuare, e vanno dalla poca attività fisica al fumo o alla vita sregolata in generale, altri però sono più subdoli perché decisamente insospettabili. Scopriamo quali sono così da poterli accuratamente evitare.

6 abitudini che vi invecchiano senza accorgervene

abitudini che fanno invecchiare
iStock Photo

1 – Utilizzo del phon – Tenerlo troppo vicino ai capelli, a una temperatura troppo elevata farà inaridire e poi spezzare i tuoi capelli. Ricorda che i capelli bagnati sono più delicati e vanno dunque trattati con cura ancora maggiore rispetto a ciò che fa abitualmente: phon basso, lontno dalla cute, neinte sfregamenti con l’asciugamano o spazzolature violente.

2 – Lo spuntino serale – Sgranocchiare qualcosa davanti la tv appare una tentazione irresistibile, anche se ci si è appena alzati da tavola dopo la cena. Spesso sono occasioni in cui ci si affida a cibi non propriamente salutari: slatini, patatine e chi più ne ha più ne metta. Se proprio non sapete resistere optate per delle frutta secca, più salutare e meno pesante per la digestione.

3 – Il viso sul cuscino – Nulla agevola le rughe più dellosfregamento del volto sul cuscino. Dormire a pancia in giù o di profilo sembra dunque non essere il top per garantire lunga vita alla nostra giovinezza. Gli esperti consigliano la posizione supina per un vero sonno di bellezza. (Ricorda poi che la comparsa delle rughe è legata anche all’aimentazione, come spiegato in Rughe: 5 cibi che possono anticiparne la comparsa)

4 – I raggi solari – Proteggere la pelle durante tutto l’anno è d’obbligo. Secondo gli esperti circa l’80% dei segni d’espressione che segnano i nostri occhi sono causati dal sole. Non abbassate dunque mai la guardia e scegliete sempre creme con un buon fattore di protezione al loro interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pelle: la scienza ha individuato l’enzima responsabile dell’invecchiamento cutaneo

5 – Stropicciarsi gli occhi – Lo facciamo tutti, quando siamo stanchi o dopo lunghe ore passate di fronte a tv e pc. La cosa però decisamente non aiuta il nostro contorno occhi.

6 – La spremuta del mattino –  Certo nonfa male ma, udite udite, non è nemmeno il top. La miglior bevanda per il risveglio sarebbe infatti un centrifugato di frutta e verdura, perfetto per aiutare intestino, sistema immunitario, le articolazioni, drenare i liquidi e illuminare la pelle. Anche la memoria e l’umore sembrano poi poterne beneficiare.

Fonte: huffingtonpost.it