Home Dessert

Fagottini con marmellata

CONDIVIDI

fagottini con marmellataDei fagottini ripieni di marmellata, facili da realizzare ed ottimi da gustare.

Capita spesso di avere voglia di qualcosa di dolce ma di non avere molto su cui poter contare. Magari fuori piove e non si ha voglia di uscire, oppure è una Domenica mattina che si intende passare pigramente tra una buona colazione ed un caffè da bere sul divano.
Per salvare i momenti di calma che molto spesso ci si ritaglia con gran fatica, ecco una ricetta molto semplice e rapida che vi sorprenderà per il gusto che ha nella sua semplicità. Si tratta dei fagottini ripieni di marmellata, un dolcetto ideale per le merende dei bambini o per una colazione da consumare in famiglia, ancor più, se si sceglie di farcirli con ripieni diversi, puntando tutto sull’effetto sorpresa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Daifuku mochi: il tipico dolcetto giapponese

Fagottini ripieni di marmellata. Come realizzarli

fagottini con marmellataPartiamo dagli ingredienti che sono:
1 confezione di pasta sfoglia
100 gr di marmellata a piacere
1 tuorlo d’uovo
Latte qb
Zucchero qb

Aprire un foglio di pasta sfoglia rettangolare e piegarlo a metà. Ripiegarlo ancora una volta facendo attenzione a marcare i punti di piegatura. A questo punto, cambiare verso e piegare in due il foglio di pasta sfoglia. Riaprire e tagliare con un coltello sulle linee create prima.
Prendere il primo pezzo di sfoglia e piegarlo in due, riaprirlo e spalmare un velo di marmellata su una metà, incidere l’altra con un coltello, creando 4 sezioni e con l’aiuto di una forchetta, richiudere cercando di sigillare il tutto al fine di non far fuoriuscire la marmellata durante la cottura.
Fare lo stesso con le altre parti di pasta sfoglia e posizionare il tutto in una teglia foderata con della carta da forno.
Ora, sbattere un tuorlo d’uovo con un goccio di latte e passarli con un pennello sui fagottini. Cospargerli di zucchero se lo si desidera più dolce ed infornare a 210° in forno statico per circa 15 minuti. I vostri fagottini saranno pronti ed ottimi da gustare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fagottini di mele e pasta fillo

In questa ricetta, come viene mostrato anche nel video di Cookaround gli ingredienti fondamentali sono essenzialmente la pasta sfoglia e la marmellata. Basta, quindi, tenere in casa entrambi i prodotti per avere sempre a portata di mano un dolce da realizzare in pochissimo tempo.