Home Coppia

Coppia: le 5 abitudini che la rendono solida

CONDIVIDI

regole per una coppia solida

Ci sono delle abitudini che le coppie solide non smettono mai di mettere in pratica e che rendono il loro amore duraturo.

Stare in coppia è qualcosa che può regalare momenti di pura felicità ma che al contempo, specie dopo i primi momenti insieme, può diventare difficile.
È inutile negarlo, passata l’euforia e la sensazione magica che deriva dallo sperimentare i primi batticuori e le tante prime volte insieme, la vita a due inizia a sbattere contro i primi ostacoli. È qui che il gioco si fa duro e che solo le coppie più solide ed innamorate riescono ad andare avanti, portando la propria relazione ad un passo successivo e creando le prime vere basi solide per un rapporto destinato a durare nel tempo.
A tal proposito alcuni psicologi hanno studiato quali abitudini accomunano le coppie che ce la fanno e che anche dopo anni di vita insieme appaiono ancora felici ed innamorate. Si tratta di comportamenti che se inizialmente sono spontanei col tempo rischiano di perdersi per strada e che sembrano essere alla base delle storie che invece durano nel tempo. Atteggiamenti, come il ricoprirlo di attenzioni per farlo felice e sui quali è il caso di soffermarsi a riflettere al fine di cercare di reintegrarli nella propria vita di coppia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vita di coppia: litigare aiuta a conoscersi meglio

Le cinque sane abitudini che ogni coppia dovrebbe mantenere nel tempo

5 abitudini per una coppia solidaStare insieme è un mix di amore e collaborazione. Una coppia, dopotutto, è una squadra e, in quanto tale, è indispensabile che sia affiatata ed equilibrata. Per far ciò, esistono delle abitudini che più di altre accomunano le coppie più durature e che potrebbero aiutare anche il tuo rapporto. Ecco quali sono:

VIDEO NEWSLETTER
  • Progettare un futuro a due. Essere insieme significa anche vedersi e viversi come una coppia. È infatti dimostrato che le coppie più durature sono quelle che fanno progetti di vita insieme, che progettano viaggi, che nel futuro si proiettano insieme. Ciò è infatti molto importante per lo spirito di coesione.
  • Vivere dei bei momenti insieme. Una delle cose che uccidono anche i rapporti più belli è la routine nella quale prima o poi si rischia di cadere. Tra lavoro ed impegni vari, spesso si finisce con il vedersi solo per cena o nei momenti nei quali si resta con la mente altrove. Per far durare una storia è necessario impegnarsi nel mantenere le abitudini che si avevano durante i primi giorni insieme. È necessario quindi non smettere mai di spendere insieme del tempo di qualità. Vestirsi come per un appuntamento, farsi belli per l’altra persona e raccontarsi la propria giornata come se non ci si vedesse da giorni.
  • Condividere le varie esperienze di vita. Crescere insieme è fondamentale perché la coppia duri nel tempo e per farlo è indispensabile condividere le esperienze più importanti che poi sono anche quelle che formano e cambiano una persona. Un corso, un viaggio o situazioni particolari andrebbero sempre vissute in tandem, almeno nei racconti, in modo da mantenersi sempre sulla stessa lunghezza d’onda.
  • Svolgere delle attività insieme. Andare a correre, iscriversi in palestra, fare le pulizie di casa e cucinare insieme. Sono queste le cose semplici che fanno di due persone una squadra unita e compatta. Anche seguire insieme una dieta può unire e rendere partecipi l’uno dei pensieri e del modo di vivere dell’altra.
  • Coccolarsi. Lo si può fare in tanti modi. Mandarsi messaggini d’amore, darsi appuntamento ad una data ora per prendere insieme un caffè, farsi i complimenti ed abbracciarsi. Mai mettere da parte il contatto fisico. È importante a mantenervi uniti e a ricordarvi che oggi come ieri ci siete sempre l’uno per l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 5 piccoli gesti per mantenere vivo l’amore

Si tratta solo di piccoli accorgimenti che puntano però l’attenzione sulla coppia e consentono di restare uniti e compatti anche quando l’euforia dei primi tempi tende a svanire per lasciar spazio alla routine che, in questo modo, non rappresenterà più il sopraggiungere della noia ma un caldo abbraccio nel quale rifugiarsi insieme.