Home Salute e Benessere

Conoscere questi esercizi ti fa migliorare la vista

CONDIVIDI
Tenere allenati gli occhi aiuta a migliorare la tua vista. Ecco gli esercizi giusti da fare.
Molte persone si lamentano del fatto che la loro vista si deteriora con il passare del tempo, giocate d’anticipo, fate questi esercizi per manterrete gli occhi in salute.
Come altri organi, anche gli occhi sono composti da muscoli e il loro esercizio regolare aiuta a mantenerli in salute e allo stesso tempo, allevia l’affaticamento visivo.

Se non si esercitano, gli occhi si indeboliscono, i muscoli perdono il loro tono e diventano rigidi. Questi fattori riducono l’elasticità dell’occhio e possono persino causare la perdita della vista. 

Una buona vista dipende da occhi in forma

donna che sogna ad occhi aperLa proliferazione di workstation computerizzate e il tempo libero che passiamo di fronte ad un computer aumentano in modo esponenziale i problemi agli occhi di molte persone. Gli esercizi per gli occhi sono una terapia fisica non solo per questa parte del corpo ma anche per il cervello, poichè il  nervo ottico collega queste due parti del corpo. Quindi, quando si allevia la tensione dell’occhio, si allevia anche la tensione del cervello e tutto il corpo avverte un senso di benessere e relax.

Ecco quali sono gli esercizi da mettere in pratica per contribuire alla salute degli occhi e migliorare la vista.

Potrebbe interessarti anche—>Cervello più elastico grazie all’esercizio fisico

Rilassati attraverso questo esercizio

Per il rilassamento degli occhi,  strofina rapidamente i palmi delle mani l’uno contro l’altro per riscaldare le mani. Tieni gli occhi chiusi, poggia delicatamente i palmi sugli occhi per 10 secondi. Questo esercizio fatto più volte durante la giornata è un modo semplice ma efficace, per contribuire  a proteggere e migliorare la vista.

Batti gli occhi frequentemente

Se batti le palpebre volontariamente e in modo regolare, contribuirai al miglioramento della vista. Coloro che trascorrono molto tempo davanti allo schermo di un computer tendono a farlo raramente. Se questo è il tuo caso, cerca invece di sbattere intenzionalmente le palpebre ogni quattro secondi. Questo gesto è utile per promuovere la formazione di un nuovo film lacrimale prima di rompere il precedente.

Fissa un oggetto in lontananza

Ecco un altro esercizio molto semplice da mettere in pratica per coloro che hanno difficoltà a focalizzare un oggetto distante. Se lavori davanti al computer per ore, prendi 5 secondi ogni mezz’ora per guardare un oggetto in lontananza, ti aiuterà a correggere questo disturbo visivo che ti impedisce di vedere nitidamente gli oggetti in lontananza.

Lavati gli occhi regolarmente

Ogni volta che ti senti stanco, prenditi un momento per lavarti gli occhi con acqua fresca. Se prenderai questa abitudine, allevierai i tuoi occhi stanchi.

Passeggia al mattino per la salute dei tuoi occhi

Ogni mattina, prima di andare al lavoro, prendi l’abitudine di fare una breve passeggiata mattutina di pochi minuti. Questo gesto è benefico per gli occhi, saranno più freschi e rilassati con la luce naturale tipica di questo momento della giornata.

Regola il livello di luminosità dello schermo del computer

Poche persone fanno questo semplice gesto, eppure abbassare la luminosità dello schermo del computer evita l’affaticamento della vista. A volte una luce forte può persino causare emicranie. Quindi scegliete un buon livello di luce per i vostri occhi.

Potrebbe interessarti anche—>Come diagnosticare l’occhio pigro: video e informazioni

Dormi abbastanza

Uno dei migliori rimedi per alleviare l’affaticamento visivo è dormire. Quando non dormi abbastanza, i tuoi occhi iniziano a diventare rossi e offuscati e hai difficoltà a tenere gli occhi aperti, iniziano a chiudersi naturalmente. In effetti, le ore di sonno sono di cruciale importanza per la nostra salute a livello generale e anche a livello degli occhi.

Siamo giunti ​​alla fine di questo articolo. Se pratichi questi esercizi e modifichi alcune abitudini errate,  i tuoi occhi te ne saranno grati. Inoltre, queste sono semplici azioni che ti faranno solo del bene.