Home Attualità

Alcuni cibi favoriscono l’insorgere dei tumori

CONDIVIDI

cibi che possono portare ai tumori

Alimentazione: ci sono cibi che favoriscono l’insorgere dei tumori ed altri che aiutano a contrastarli.

Il ruolo che l’alimentazione ha nello stile di vita delle persone è ormai inconfutabile. Da anni le ricerche in tal senso proseguono senza sosta, portando ogni giorno a conoscenze nuove e sempre più ampie riguardo le proprietà di determinati alimenti e la particolare caratteristica di offrirci non solo nutrimento ma anche protezione da svariate malattie tra cui i tumori.
Recentemente ben due studi hanno portato alla luce come alcuni cibi, purtroppo tra i più usati al mondo, sarebbero colpevoli di essere buoni amici del cancro. Tramite l’infiammazione dei tessuti e le tossine che rilasciano, infatti, la loro assunzione favorisce l’arrivo di alcuni tumori. Secondo gli scienziati, basterebbe smettere di mangiarli o ridurli drasticamente per scongiurare di molto la possibilità di ammalarsi di tumore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Legumi: preziosi alleati per chi è a dieta

I cibi che favoriscono il cancro e quelli che invece lo allontanano

zucchero può portare ai tumoriGli studi che, a livello mondiale, puntano il dito su determinati cibi accusandoli di essere amici dei tumori, sono sempre di più. Tra questi, di recente, spiccano quello condotto in Francia dall’istituto nazionale per la ricerca agricola (Inra) e dall’équipe di ricerca in epidemiologia nutrizionale (Eren), ad essi si unisce anche quello dell’italiano Franco Berrino che da anni si occupa di studiare la prevenzione del cancro tramite l’alimentazione.
Al di là degli studi, i risultati sono sempre gli stessi. Alcuni cibi producono uno stato di infiammazione nell’organismo e questo, insieme ad altri fattori, può portare all’insorgere dei tumori.
Nel mirino sono principalmente zucchero bianco, carni rosse e cibi industriali, fritti e salati che, al momento, costituiscono anche la metà degli alimenti consumati dagli occidentali.
L’alimentazione attuale, quindi, andrebbe del tutto cambiata a favore di alimenti che, invece, sembrano essere nemici giurati dei tumori. Tra questi troviamo i cereali integrali, i legumi e le verdure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta: meglio diminuire i grassi o i carboidrati? La risposta arriva dalla scienza

Ovviamente, all’elenco dei cibi che andrebbero evitati e tra i quali spiccano anche prosciutto cotto, insaccati, zuppe istantanee e prodotti surgelati e manipolati (quindi già pronti da scaldare), è stato ancora una volta consigliato l’esercizio fisico che andrebbe sempre inserito in uno stile di vita salutare. Tra le cose da evitare, invece, ci sono anche le sigarette e l’alcol che andrebbe ridotto al minimo.