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Il solo esercizio fisico non fa perdere peso

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lo sport da solo non fa dimagrirePer dimagrire non ci si può limitare al solo esercizio fisico ma va seguita anche una dieta.

Quando si decide di perdere qualche chilo di troppo, specie se in vista della prova costume, è frequente affidarsi a libri, siti internet e consigli da parte delle amiche. Il tutto per vagliare più opzioni possibili al fine di trovare la più adatta alla propria persona.
La maggior parte della gente che decide di dimagrire sceglie di farlo attraverso la dieta, optando tra una delle tante presenti o affidandosi ad uno specialista in grado di indirizzarla verso il giusto percorso da seguire. Ci sono poi coloro che non volendo rinunciare ad un bel piatto di pasta o al dolce della sera, preferiscono mantenere stabile la propria alimentazione, dedicandosi ad uno sport qualsiasi per bruciare calorie, nella speranza di raggiungere così il peso desiderato. Quest’ultimo caso è stato recentemente analizzato da alcuni ricercatori inglesi che hanno così riscontrato come la sola attività fisica non contribuisce in alcun modo al dimagrimento. Risultato per cui si rende necessario unire anche una dieta.

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Il solo sport aiuta a mettere massa magra ma non a dimagrire

solo sport non fa perdere pesoLa ricerca che ha portato a questa conclusione arriva dalla Bangor University dove a 70 donne tra i 18 e i 32 anni è stato chiesto di fare sport per tre volte alla settimana, il tutto per uno o due mesi.
Finito il periodo di prova nessuna donna aveva perso peso e l’unica differenza, riscontrata tra quelle più magre è stata la massa muscolare aumentata.
Inoltre, dagli esami ormonali volti a monitorare alcuni valori che determinano il senso di fame come, ad esempio, l’insulina, è emerso che questa aumentava probabilmente per la richiesta da parte dell’organismo di sopperire al consumo energetico.
Secondo gli studiosi, quindi, la sola attività fisica non comporta cambiamenti nella massa grassa delle persone e pertanto non aiuta a dimagrire.

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Per far ciò si rende indispensabile unire allo sport una sana alimentazione studiata in base all’organismo della persona specifica e con un quantitativo di calorie minore rispetto a quello consumato dall’organismo, il tutto considerando stile di vita ed attività fisica effettuata.