Home Capelli

Capelli: come proteggerli dal freddo e renderli più forti

CONDIVIDI

capelli fortiPer avere capelli splendidi, protetti dal freddo e lucenti anche in inverno, segui i nostri consigli

I capelli sono il simbolo della femminilità, il primo riflesso della nostra bellezza. Spesso ci chiediamo come si possa farli crescere più velocemente, ma non basta per sfoggiare una chioma da 10 e lode. Il freddo, l’umidità e l’attrito contro i cappotti sensibilizzano i capelli in inverno fino a farli diventare opachi o senza vita.

Valérie Gérin, stylist e proprietaria del noto salone Le 20 Boissière di Parigi, ha svelato tutti i trucchi per avere capelli al top nonostante il freddo. Ecco i suoi consigli:

Basta lavaggi frequenti

Valérie Gérin vieta nel modo più assoluto  lo shampoo giornaliero. Perché? Perché a causa dei lavaggi frequenti le ghiandole sebacee producono più sebo con il risultato che i capelli saranno sempre grassi e sembreranno sporchi sin da subito. Quindi, se proprio non potete fare a meno di vedere il capello sempre fresco, optate per uno shampoo a secco. Permette di allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro e di fortificare i capelli. Dunque meno vi lavate i capelli, meglio è.

Usate sempre il balsamo

La maschera si può evitare ma il balsamo assolutamente no! Va applicalo dalla lunghezza alle punte e risciaquato ma non troppo, se resta un po’ di prodotto poco male, i capelli resteranno ben idratati tra uno shampoo e l’altro e soprattutto risolverete il problema dei capelli elettrici.

Scegliete bene i prodotti per capelli

Che si preferisca acquistarli al supermercato o dal parrucchiere, l’importante è assicurarsi di acquistare prodotti per capelli senza petrolati e siliconi. Questi agenti infatti, anche se danno ai capelli un aspetto più luminoso nell’immediato, in realtà non riparano anzi danneggiano. Dedicate sempre quale minuto alla lettura degli ingredienti indicati sull’etichetta.

Non legateli  troppo spesso

Legare i capelli tutto il giorno accelera la rottura della fibra. I capelli hanno bisogno di respirare. Quindi, meglio lasciarli liberi!

Usate il phon in modo appropriato

Molti utilizzano il phon rimuovendo il beccuccio di protezione che si trova sulla punta anteriore. Niente di più sbagliato. Quel beccuccio permette una migliore diffusione del calore e non fa bruciare la fibra capillare.

Come donare lucentezza ai capelli

capelli lucentiAceto di mele o limone per far brillare i capelli

Per la lucentezza, optare, dopo il solito shampoo, per un risciacquo con aceto di mele o succo di limone. Basta versare 2 o 3 cucchiai di aceto di aceto o il succo di un limone filtrato in 1 litro d’acqua . L‘acidità dell’aceto stringe le scaglie dei capelli rendendole molto brillanti.

Una maschera naturale per capelli lucenti

Le maschere sono alleati di bellezza per i tuoi capelli. Per renderli più luminosi, basta mescolare il succo di mezzo limone ad un tuorlo d’uovo e aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva. Lasciare la miscela sui capelli umidi per almeno 10 minuti e poi risciacquare.

Usare  uno shampoo di qualità

Anche in questo caso È importante usare uno shampoo che si adatti alla natura dei capelli.

Scegliete uno shampoo leggero che rimuova le impurità accumulate sul cuoio capelluto (sebo, residui di prodotti per lo styling, inquinamento) senza danneggiarli privo di siliconi e i  capelli riacquisteranno leggerezza e lucentezza.
La sciarpa di seta fa brillare i capelli

Avvolgere i capelli  in una sciarpa di seta e strofinare delicatamente il tessuto sui capelli per alcuni minuti rende capelli molto luminosi.

Fonte:http://www.journaldesfemmes.com