Home Attualità

WhatsApp: il Bug dell’App fa vedere i messaggi cancellati al destinatario

CONDIVIDI
iStock Photo

WhatsApp, lo strumento ‘Elimina messaggio’ non è  affidabile, i destinatari possono ancora leggere i messaggi sul loro telefono, anche dopo che sono stati cancellati dal mittente originale.

Pensavi di aver cancellato quell’imbarazzante messaggio di Whatsapp scritto per gioco ed inviato per errore? Meno male che esiste la funzione Elimina dirai, che  consente agli utenti eliminare i messaggi entro 7 minuti dall’invio.  È stata una delle funzioni più attese di WhatsApp quando è stata introdotta nell’ottobre 2017. Per eliminare un messaggio imbarazzante, basta aprire  WhatsApp e la chat contenente il messaggio che si desidera eliminare, toccare e tenere premuto il messaggio, quindi scegliere “Elimina” dal menu ed il gioco è fatto.

In questo modo il destinatario sul suo telefono al posto del messaggio visualizza “questo messaggio è stato cancellato”. Purtroppo cari utenti di di WhatsApp, i messaggi possono ancora essere letti dal destinatario, tutta colpa del Bug difettoso.

Il Bug enigmatico

iStock Photo

Questo Bug  appunto permette che i testi che sono stati “quotati” possono ANCORA essere letti anche se li hai cancellati. Un difetto simile che consente alle persone di recuperare i messaggi cancellati era già stato scoperto nel 2007 e segnalato dal Sito di informazione tecnologica olandese The Next Web, che per primo aveva notato che i messaggi inviati nelle chat di gruppo venivano ancora visualizzati dopo che erano stati cancellati. L’esperto di informatica Dimitar Mihov, ha dichiarato sul sito The Next Web: “Abbiamo notato che i messaggi citati nelle chat di gruppo continuano ad essere visualizzati tra virgolette anche dopo che esser stati cancellati”.

Successivamente il Sito MailOnline ha indagato per scoprire se se il problema persistesse anche nelle chat private e ha riscontrato lo stesso difetto: “Tentare la stessa cosa in una chat privata ha prodotto gli stessi esatti risultati”.  Dunque FATE ATTENZIONE. Al momento la funzione per eliminare i messaggi non funziona se abbiamo inviato un testo citato, ovvero quando rispondiamo direttamente (specie nelle chat di gruppo) a un particolare messaggio.

MailOnline ha anche contattato WhatsApp per un commento, ma non ha ricevuto risposta al momento della pubblicazione.