Home Attualità

Frutta e verdura: antidepressivi naturali

CONDIVIDI

frutta e verdura contro depressione

La frutta e la verdura, secondo la scienza, potrebbero avere poteri antidepressivi.

Che il consumo di frutta e verdura sia alla base di un’alimentazione sana ed in grado di garantire una buona salute è, praticamente, un dato di fatto. Dopotutto si viene spronati a mangiarne in grandi quantità già dalla prima infanzia, e proprio di recente è emerso come 500 grammi di frutta e verdure al giorno facciano effettivamente bene alla salute. Ciò che però è stato scoperto di recente, investe questi alimenti di un ruolo ancor più importante.
Quando si parla di benessere legato all’alimentazione, infatti, gli studi non si fermano mai e così, proprio da una recente ricerca è emerso che consumare frutta e verdura possa tenere lontana persino la depressione.
Una scoperta importante non solo per i medici ma anche per chi da tempo combatte con gli stati depressivi e sa bene come sia difficile sia convincerci che contrastarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cinque cose da sapere su come consumare al meglio la frutta

Frutta e verdura, potrebbero essere i nuovi rimedi contro la depressione

La notizia arriva da una ricerca diretta da Laurel Cherian della Rush University Medical Center di Chicago nella quale sono stati raffrontati i tassi di depressione di persone che seguivano la dieta Dash (Dietary Approaches to stop hypertension). La Dash è un regime alimentare pensato per chi soffre di ipertensione o problemi cardiovascolari. In genere questi soggetti sembrano più predisposti ad avere problemi depressivi e per questo motivo è stato messo a punto uno studio volto a capire se agendo sui problemi fisici attraverso l’alimentazione anche quelli legati alla depressione avrebbero avuto dei miglioramenti. La risposta è stata positiva ed è emerso che chi seguiva scrupolosamente la dieta correva un minor rischio di attacchi depressivi, il tutto con una percentuale dell’11%.
Questo studio è molto importante perché, ancora una volta, indica come alimentarsi nel modo corretto sia indispensabile non solo per il benessere fisico ma anche per quello mentale. Inoltre, non va sottovalutato il ruolo importantissimo che frutta e verdura assumono nel campo della depressione che, al momento, viene curata solo con farmaci molto pesanti. Un passo avanti davvero non indifferente, quindi, che apre le porte a nuovi studi e a nuove speranze per chi soffre di depressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ansia e depressione: come sconfiggerle con il fitness

Ovviamente l’esperimento è stato condotto dietro controllo medico, di conseguenza, seguire la dieta Dash da soli per contrastare la depressione è sconsigliato. Meglio rivolgersi ad un medico competente ed iniziare ad alimentarsi in modo equilibrato, dando ampio spazio ad alimenti sani come, appunto, frutta e verdura.