Qual è lo sport che fa per te? Sceglilo in base ai tuoi obiettivi

sport Quale sport è più adatto a te? Scoprilo in base ai tuoi obiettivi

Il freddo quest’anno è molto agguerrito e magari ci siamo lasciate scaldare da qualche tazza di cioccolata calda di troppo, ma perdere quei kg in più che abbiamo accumulato sembra un impresa impossibile per noi che in palestra non riusciamo proprio ad avere costanza. Niente panico, se quest’anno vuoi trovare l’attività che fa per te e che non mollerai perché vedrai subito i risultati! Fai la tua scelta in base al tuo profilo e ai tuoi desideri seguendo il consiglio di Sandra Gomes, responsabile sportiva CMG Sports Club, la catena di club sportivi più in voga di Parigi.

Voglio dimagrire rapidamente senza  troppa sofferenza.

Combina l’allenamento di costruzione dei muscoli con l’allenamento cardiovascolare. Esegui 3-4 lezioni a settimana. Due volte a settimana, fai sessioni di 1 ora con allenamenti che servono per rafforzare i muscoli tramite movimenti di base ma completi. Per quanto riguarda le altre due lezioni settimanali opta per allenamenti brevi ma intensi (da 20 a 30 minuti) come tapis roulant o cyclette. Questo principio permette di bruciare molte calorie, anche mentre si riposa dopo la fine dell’ l’attività. A seconda dei tuoi desideri, puoi fare sessioni a casa o in palestra. Tutto questo ovviamente associato a una buona dieta senza dimenticare di bere molto.

Voglio rilassarmi dopo il lavoro

Lo Yoga è il tuo miglior alleato! Ti permette di rilassarti mentre fai del bene al tuo corpo allenandolo a fare i vari movimenti tipici di questa disciplina. Combinate il pilates allo yoga. Questa delicata attività è ideale per la schiena e la fascia addominale. Praticato regolarmente, trasforma la silhouette senza sofferenza. Esistono inoltre discipline come stretching e Body Balance che ti permettono anche di muoverti mentre pratichi le pose zen.

Voglio superarmi

L’attività più efficace per superare i tuoi limiti è il ciclismo. Potresti trovare interessanti  le lezioni di Body Combat che combinano sport fitness e combattimento, come Body Attack o Boxing, Traspirazione garantita!

Voglio fare sport divertendomi

Le lezioni di danza sono per te! Iscriviti ai corsi di  Zumba o Body Jam se hai il ritmo nel sangue.

Voglio perdere solo circonferenza sulle cosce

È molto difficile perdere peso in modo mirato. La perdita o l’aumento di peso nelle differenti zone del corpo è principalmente genetico. Alcune persone accumulano grasso sulla pancia mentre altre sulle cosce. È quindi importante fare attività che accellerano il metabolismo in generale. Devi fare esercizi che ti fanno perdere calorie. La perdita di peso e la perdita di grasso sono il frutto del bilanciamento tra le calorie ingerite e quelle che spenderete.

Non mi piacciono le lezioni di gruppo

Preferisci sudare da solo nel tuo angolo? Installa  apposite  app sul tuo cellulare che ti permetteranno di sfidare te stesso e praticare sport individuali come la corsa. Non dimenticare i video di fitness disponibili su Youtube. In palestra, se vuoi fare un allenamento individuale puoi concentrarti sulle attività da piattaforma (tapis roulant, trainer ellittico …) ma assicurati di non farti male. Fatti dare dei consigli dall’ allenatore della palestra che ti consiglierà in base al tuo profilo.

Riprendo lo sport dopo una lunga pausa

Per un recupero regolare, una sessione di 45 minuti incluso riscaldamento, 3 volte a settimana, è sufficiente. Optate per attività moderate. Il modo più facile per iniziare è preferire lezioni di gruppo con coaching. Avere un corso pianificato sin dall’inizio ti aiuterà a non demotivarti all’ultimo momento.
Prima sessione: rafforzamento muscolare senza impatto che fornirà una panoramica dei movimenti di base, e ti permetterà di riacquistare le sensazioni corporee perse e alleviare dolori muscolari.
Seconda sessione: cardio-allenamento con cyclette in palestra o all’aperto. L’idea è di sudare leggermente in modo da non scoraggiarsi e attivare la frequenza cardiaca.
Terza sessione: mobilità e stretching seguendo discipline tipo Hatha Yoga per concentrarsi su se stessi e sentire gli effetti di de-stress.

Inizia con una frequenza di 3 volte a settimana, mantenendo sempre 1 o 2 giorni di riposo tra ogni sessione.

In ogni caso, sii paziente! Vedrai i risultati sulla tua figura da 3 mesi di regolare attività fisica. Vai, vai!

 

Fonte: http://www.journaldesfemmes.com

 

Impostazioni privacy