Home Attualità

Essere single: i lati positivi secondo la scienza

CONDIVIDI

donna single

Sono ancora in molti a pensare che chi è single sia una persona poco felice e per nulla soddisfatta dalla vita. Una falsa credenza che viene sempre più spesso smentita dalle tante persone che, vuoi per una delusione amorosa o per preferenze personali, preferiscono stare da sole o, per meglio dire, non in coppia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le donne single che hanno superato i 40 sono tra le più felici

Essere single per la scienza ha dei lati positivi

Oggi giorni sono tanti gli uomini e le donne che vivono da single senza necessariamente essere alla ricerca di qualcuno con il quale dividere la propria vita. Alcuni forse in attesa del grande amore, altri semplicemente soddisfatti del presente e poco avvezzi a fantasticare sul futuro.
Ebbene, sembra che anche per la scienza stare da soli (purché lo si sia per scelta e non perché privi di un’alternativa) abbia dei lati positivi.
A confermarlo ci sono diversi studi svolti su aspetti diversi tra loro.
Uno studio condotto su più di 13mila persone sposate e non ha evidenziato che i single sono quelli che praticano più sport e che hanno maggior cura del loro corpo.
A dargli man forte c’è un altra ricerca condotta dall’università di Basilea che ha dimostrato che i single pesano in media circa due chili in meno dei loro coetanei e questo anche se la loro alimentazione è meno sana e più sregolata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Avere un cane allunga la vita: soprattutto ai single

Andando su altri campi, è emerso, sempre da altri studi, che essere single aumenti la creatività e la produttività e che chi non è in coppia tende ad avere una rete di amici più ampia e solida, mostrandosi anche più espansivo e disponibile nei loro riguardi.
Insomma, se essere in coppia è qualcosa cui aspirano in tanti è proprio il caso di dire che i momenti da single andrebbero vissuti in totale armonia, lavorando su se stessi ed assaporando quegli aspetti che un giorno potrebbero addirittura mancare.