Home Dieta e Alimentazione

Legumi: preziosi alleati per chi è a dieta

CONDIVIDI

legumi

Oggi parliamo dei legumi come un valido alleato per chi è a dieta. Capita spesso, infatti, di girare per il web alla ricerca di cibi preziosi da utilizzare come alleati nella perdita del peso senza considerare quelli che conosciamo da sempre e che, anche andando contro ad alcune false credenze, sono ottimi per aiutarci non solo a dimagrire ma a far funzionare al meglio l’intero organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta: 3 alimenti ricchi di fibre che ti aiuteranno a perdere peso

Alla scoperta dei legumi, ideali per chi è a dieta

Chi è a dieta, specie quando non si affida ad un esperto, tende spesso a tagliare del tutto alcuni alimenti ritenuti pericolosi o poco utili al dimagrimento. Tra questi ci sono proprio i legumi che, invece, sarebbero utilissimi e per ben più di una ragione.
Prima di tutto i legumi sono ricchi di proteine e di fibre, motivo per cui donano un senso di sazietà maggiore rispetto ad altri cibi. Inoltre contengono pochi grassi, cosa che li rende perfetti da inserire in qualsiasi pietanza.
Oltre a rendere saporiti i piatti, quindi, i legumi danno un senso di appagamento che rende più semplice seguire una dieta a lungo termine. Assumerli aiuta inoltre ad avere la pancia piatta e a regolare l’intestino facendo funzionare al meglio tutto l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fame nervosa? Scopri 3 alimenti che ti aiuteranno a sconfiggerla

Per ottenere dei buoni risultati, i legumi andrebbero mangiati almeno una volta al giorno, ovviamente all’interno di uno stile alimentare sano e comprensivo di tutti i nutrienti necessari.
In giro ce ne sono diversi tra cui scegliere ed alcuni, come ad esempio gli edamame (che sono dei fagioli di soia) possono essere sgranocchiati come snack e sostituiti a spuntini meno sani.
Insomma, a meno di non avere problemi medici che indicano di fare il contrario, consumare i legumi può portare solo dei benefici oltre, ovviamente, a tanto gusto in più.