Home Attualità

Sanremo 2018: il vincitore era già proclamato

CONDIVIDI
SANREMO, (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

Il Festival di Sanremo è stato di sicuro al centro mediatico per gli ascolti ricevuti, ma non soltanto. I vincitori del Festival, Ermal Metal e Fabrizio Moro sono stati protagonisti di una vera e propria bomba mediatica a causa del presunto plagio che li avrebbe dovuti vedere fuori dai giochi, secondo il regolamento, ma così non è stato e la terza sera i due ragazzi, poi vincitori del Festival, sono rientrati in gara, nonostante secondo molti non avevano rispettato il regolamento, portando all’interno della loro cantano una parte di testo già conosciuta al pubblico, in un’altra edizione del Festival, per mano di Febo, insieme ai due vincitori nella stesura di ‘Non mi avete fatto niente’. 

Festival di Sanremo, televoto pilotato?

Questa sera a Striscia la notizia, è andato in onda un servizio che svela dei dettagli sconosciuti al pubblico: secondo un giornalista, Dario Antonio, già alle 00.40 si sapeva che il nome del vincitore del Festival erano il duo Moro_Meta, nonostante lo stop al telefoto fosse stato proclamato alle 00.59. Ecco il suo scioccante racconto ai microfoni di Gimmy Ghione:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Michelle Hunziker in diretta svela il vincitore prima della proclamazione?

“Ieri dopo la messa in onda del servizio a Striscia è successo di tutto, sono stato subissato di chiamate, una in particolare, una chiamata anonima, contente una minaccia alla mia persona, che diceva ‘stai giocando con il fuoco, attento che ti bruci‘.

Questa mattina poi sono stato contattato da un ragazzo, operatore del Data Room Center, che operava aSanremo per il conteggio del Televoto da casa. Io l’ho incontrato oggi, ho voluto parlare con lui per rendermi conto delle informazioni di cui era in possesso, e c’è un dato impressionante, e mi ha detto che alle 00.31, quindi ancor prima di quando la notizia è giunta a noi alle 00.40, i server degli operatori di fonia mobile, sono andati in crash per un sovraccarico della rete, per cui, a detta di questa persona, parrebbe che il televoto che è stato aperto da quel momento in poi e concluso alle 00.59, non sia stato preso in considerazione e non conteggiato, e a questo punto sorge una domanda: se il televoto è andato in crash dalle 00.31 sulla base di quale voto hanno stabilito i vincitori?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maria de Filippi manda un messaggio ai vincitori Ermal Metal e Fabrizio Moro

Rifacendosi al regolamento pare che la direzione possa essersi basata sul solo voto delle giurie, e quindi non sul televoto. Di conseguenza, chi ha votato dopo le 00.31 in poi, ha pagato il costo del televoto, che gli è stato addebitato, ma non conteggiato al fine della votazione. Oggi per esempio ho ricevuto un messaggio di un utente che mi dice di aver votato lo Stato Sociale con un sms alle 00.39 e di aver ricevuto un successivo messaggio di conferma dall’operatore, nel quale lo si ringrazia del suo voto, voto che gli è stato regolarmente addebitato. Ci date spiegazioni?”