Home Attualità - Tutte le news in tempo reale Nadia Toffa cancro: il toccante messaggio dopo la diretta de Le Iene

Nadia Toffa cancro: il toccante messaggio dopo la diretta de Le Iene

CONDIVIDI

Domenica scorsa, 11 Febbraio 2018, abbiamo assistito con sgomento alle parole che la dolcissima Nadia Toffa ha confidato, sul cancro che l’ha colpita, al pubblico che con grande affetto la segue da anni come inviata del programma Le Iene di Italia1. Come inviata prima, e conduttrice dopo, Nadia è riuscita ad entrare in punta di piedi nel cuore dei telespettatori, con i quali ha instaurato un rapporto, seppur televisivo, di grande empatia. La sua semplicità, la sua grande intelligenza nell’affrontare temi sempre molto delicati, hanno fatto di lei una vera e propria paladina di situazioni sia tragiche che leggere.

La notizia del suo malore di questo inverno aveva fatto preoccupare non poco i suoi fedeli seguaci, mobilitando il mondo intero nella ricerca spasmodica di qualsiasi tipo di rassicurazione sulla sua salute, tanto che il nome ‘Nadia Toffa‘ era primo come parola chiave sui motori di ricerca non soltanto nazionali. Era diventato il tormentone del momento: schiere di persone ‘comuni’ tutte legate dalla stessa speranza di ricevere buone notizie su quello scriccioletto biondo che fino al giorno prima veniva vista solo come una grande guerriera peperina. Tutti ricorderanno con grande affetto il primo messaggio dopo il malore che Nadia inviò dal letto di ospedale: “VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI QUELLI CHE MI SONO STATI VICINO… HO PRESO UNA BELLA BOTTA MA TENGO DURO. ADESSO PARLO CON I MEDICI E CERCHIAMO DI RISOLVERE QUESTA SCOCCIATURA. STASERA LE IENE ME LE GUARDO DA QUESTO LETTINO, E VEDIAMO CHE COMBINANO SENZA DI ME… TORNO PRESTO”. Quella caduta ed il successivo ricovero d’urgenza avevano fatto diventare in una frazione di secondo Nadia una di noi, una persona comune, non imbattibile e inattaccabile come la si voleva credere conoscendola in quei famosi completi neri e cambia bianca. 

Nadia Toffa ed il cancro

Quando ormai tutti pensavamo che nulla avesse scalfito la nostra beniamina, soprattutto dopo l’intervista rilasciata proprio ai microfoni dei colleghi de Le Iene, dove Nadia raccontava con la sua voce per la prima volta i terribili attimi vissuti in quella camera d’albergo, ecco la doccia fredda, e nella diretta tv di domenica a Le Iene, che la rivedeva di nuovo al suo posto di conduttrice come da tempo attendevamo, arriva il messaggio che mai si vorrebbe ascoltare: “Ho avuto il cancro”.

Due occhioni commossi, quasi spaesati, la voce, a tratti rotta, non finiva più di raccontare al suo amato pubblico cosa l’avesse davvero tenuta così tanto tempo lontana dalle scene: “Ho avuto un Cancro, non l’ho detto a nessuno perché non volevo i fotografi, che per carità fanno il loro lavoro, fuori dall’ospedale. Quando ho avuto lo svenimento si sono accorti del tumore e mi hanno operato. Poi sono stata costretta a fare un ciclo di chemioterapia e radio perché dovevano essere sicuri che questo sarebbe stato definitivamente debellato“.

Subito il web si è mobilitato, ed i messaggi di affetto e di sostegno per la conduttrice sono stati infiniti, anche se Nadia era stata chiara nel suo comunicato in diretta: “Non trattateci da malati, siamo guerrieri! Ho messo tutta la mia carica e le mie energie per combattere questa battaglia, ho messo la mia positività, le mie risate, ed oggi che facendo le corna è tutto finito posso parlarvene, posso condividere con voi questa cosa e non me ne vergogno.

Non mi vergogno di dire che quella che indosso è una parrucca, anzi, sono anche più belli dei miei questi capelli! Il mio svenimento non è stato legato a questo cancro, meno male che mi hanno fatto un check-up ed hanno trovato il cancro, ma io stavo bene, e sto bene anche ora! Voglio chiedere un aiuto a tutti, perché spesso, forse per rispetto, si tende ad avere una certa delicatezza con un persona che ha il cancro o si sta curando dal cancro, invece io vi chiedo una cosa, tanta normalità, quindi vi prego, continuate a prendermi in giro! Anche sui capelli! Adesso ne avete di materiale per farlo!

Vi prego non trattateci da malati, siamo dei guerrieri! Non malati, chi combatte contro il cancro è un figo pazzesco! Mi sto dando della figa ma è così! Quindi mi raccomando, tanta allegria! Sono contenta anche di sapere cosa provano tutte le persone che ho intervistato negli anni malate di cancro, se possibile oggi vi sono ancora più vicina di prima!”

Ecco tutto il video integrale della confessione di Nadia Toffa a Le Iene (continua dopo il video)

Nadia, già tanto amata dal pubblico, sarà di sicuro esempio per tutte quelle persone, grandi e piccole, che come lei stanno combattendo una battaglia importante, all’interno della quale però le uniche armi da usare, altre la medicina, sono i sorrisi e la positività, che silenziosamente aiutano il ‘guerriero’ nella sua lotta contro un male che può toglierti i capelli, ma non la voglia di sorridere e di amare, di gioire e di vivere! Nadia ha un messaggio ben preciso per chi sta accanto alle persone malate di cancro, ed oggi come non mai la nostra iena sa di cosa sta parlando, eccolo: