Home Bellezza - Dritte per un aspetto impeccabile Pelle - Rimedi naturali e cura Depilazione sopracciglia con filo: perché è meglio, come funziona e quanto costa

Depilazione sopracciglia con filo: perché è meglio, come funziona e quanto costa

CONDIVIDI
iStock Photo

Il metodo più delicato, efficace, duraturo, praticamente senza controindicazioni. Così gli esperti presentano la depilazione con filo orientale, una tecnica antica, nata in India e poi diffusa nei Paesi arabi dove le donne ne hanno fatto un vero e proprio must della loro routine di bellezza. Qui il filo di cotone viene addirittura utilizzato in totale autonomia nella case, maneggiato con sapienza dalle signore più attente alla propria bellezza: da noi, nel Bel Paese, la manualità non ha però ancora raggiunto simili vertici quindi sarà bene rivolgersi a un esperto, ma testare almeno una volta questa antica tecnica di depilazione pare un obbligo a cui risulta impossibile sottrarsi.

Il pelo viene estirpato direttamente alla radice, senza far presa in alcun modo sulla pelle, la qual cosa mette a riparo da irritazioni e problemi anche le pelli più delicate, senza contare poi la grande precisione che questa tecnica consente, perfetta per eliminare anche la peluria più sottile e ricreare perfettamente una pelle liscia e pulita.

Sembra proprio che nella depilazione con il filo ci siano solo vantaggi e che questi vadano inoltre moltiplicandosi quando si tratta di intervenire sulla peluria del viso, in particolare sulle sopracciglia. La delicatezza della tecnica appare perfetta per le zone più sensibili, come quelle che circondano l’occhio, e la sua grande precisione permetterà di realizzare la forma dell’arcata sopraccigliare che avevamo sempre sognato, senza la minima imperfezione o incertezza della linea.

Una soluzione impeccabile dunque che sarà bene studiare al meglio e sperimentare poi quanto prima possibile. Ma come funziona la depilazione sopracciglia con filo orientale? Quali vantaggi presenta e, soprattutto, a quali costi dobbiamo prepararci? Scopriamo insieme ogni segreto di questa tecnica millenaria.

iStock Photo

Depilazione sopracciglia con filo orientale: come si fa?

La tecnica di cui vi parliamo oggi è basata su un utilizzo preciso e puntuale di pochi strumenti: filo di cotone, forbicine da cucito, spazzolina per sopracciglia, matita per sopracciglia e un po’ di gel all’aloe. Come accennato le donne arabe sanno compiere veri e propri miracoli armate di questi pochi “ingredienti”: noi possiamo provare ad emularle ma la missione non è certo delle più facili. Soluzione? Dopo aver scoperto nel dettaglio come procedere valutate con onestà le vostre possibilità e, se non le ritenete all’altezza, rivolgetevi a un esperto per scoprire le meraviglie della depilazione sopracciglia con filo orientale.

Il primo step non riguarderà la depilazione ma la preparazione della zona interessata. Essenziale per il risultato finale sarà infatti avere ben chiara la forma da raggiungere e lavorare su sopracciglia accuratamente pettinate.

Sedetevi allora di fronte a uno specchio e assicuratevi di avere una buona illuminazione per lavorare con cura e senza troppi sforzi. Come prima cosa spazzolate le sopracciglia verso l’alto e poi, armate di forbicine, spuntate le più lunghe trattenendole con il pettinino per fare un lavoro di precisione: ricordate di non esagerare e di spuntare solo i peli più lunghi, quelli che, per intenderci, una volta pettinati, fuoriescono dalla linea del sopracciglio. Ora impugna la matita e disegna le sopracciglia così come desideri che risultino a lavoro terminato.

E’ ora giunto il momento di impugnare il filo che dovrà esser lungo circa 35 cm. Come prima mossa piegatelo su se stesso e legate insieme le due estremità, a formare un anello ben solido. Tenendo ora le due estremità ben salde tra pollice e indice girate il filo su se stesso quattro o cinque volte. Ora hai la situazione appropriata per iniziare la depilazione.

Il movimento da attuare sarà di chiusura su una mano e di apertura sull’altra, così da far muovere avanti e indietro il punto di incrocio del filo e procedere alla depilazione. Chiudete dunque pollice e indice di una mano mentre aprite le medesime dita dell’altro e fate scorrere il punto di incrocio sulla pelle, lentamente ma con fermezza: l’angolo formato dal filo incrociato catturerà i peli e li estirperà grazie al moviemnto di apertura e chiusura delle mani.

Quando sarai ete soddisfatta del risultato basterà applicare un po’ di gel all’aloe per alleviare eventuali rossori e… il gioco è fatto!

iStock Photo

Depilazione sopracciglia con il filo orientale: i vantaggi

Come avrete capito la depilaizone con filo orientale è un procedimento certosino e che certo richiede del tempo e una buona manualità. Perché allora applicarsi in tutto ciò? I vantaggi sembrano essere numerosi:

1 – Scongiurato il pericolo allergie – Non si utilizzano né cere, né creme o altre sostanze particolari, cosa che garantisce di scongiurare reazioni allergiche, irritazioni della pelle o follicolite.

2 – Stimola la microcircolazione – Appaggionadosi sulla pelle senza sfregamenti eccessivi, il filo effettua un delicato massaggio di cui si possono sentire gli effetti anche a depilazione conslusa

3 – Indebolisce la peluria – Estirpando il pelo dalla radice e in modo corretto si può notare nel tempo un deciso indebolimento del pelo che eviterà dunque la crescita di antiestetici peli dallo spesso fusto

4 – Nessuno stress per la pelle – A differenza della ceretta non ci sarà alcuna microescoriazione, la pelle sarà liscia e senza alcuna sesibilizzazione che potrebbe, ad esempio, ostacolare l’esposizione al sole.

5 – Peluria sottile addio – A differenza di pinzette e ceretta, con il filo nessun pelo sfuggirà all’estirpazione, nemmeno il più sottile o corto.

iStock Photo

Depilazione sopracciglia con filo orientale: i costi

Se nel guardarvi allo specchio avete deciso che la vostra manaulità non è all’altezza di una simile tecnica avrete stabilito di rivolgervi a un esperto: ma quanto vi costerà tale scelta? Trattandosi di una tecnica in cui non è previsto l’uso di materiali costosi, si potrebbe credere che la depilazione con filo orientale sia per sua natura un trattamento low cost ma, ahimè, le cose non stanno propriamente così.

Come per ogni operazione in cui si richiede una certa preparazione da parte del professionista, anche la depilazione sopracciglia con filo orientale ha i suoi costi. Si ondeggia essenzialmente tra una media di 20 euro a nord Italia e di circa 10 euro nel centro sud. Un po’ più caro dunque di una semplice ceretta o di un ritocco con pinzette ma, senza dubbio, un trattamento dai risultati più lungimiranti e, soprattutto, senza alcun contro da mettere nel preventivo.

Che ne dite allora? Questo filo orientale sembra proprio da tenere nella dovuta considerazione e, se ancora non vi abbiamo convinto, guardate il video qua sotto, un filmato in cui la nostra direttrice prova il trattamento per tutte voi.