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Bevi abbastanza? 5 sintomi occulti della disidratazione

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Ce lo dicono sempre e non solo: ce lo propongono come soluzione di quasi ogni nostro problema. Hail’incarnato spento? Devi bere di più. Hai problemi di digestione? Devi bere di più. Hai la pancia gonfia? Devi bere di più. L’importanza dell’acqua e i conseguenti pericoli della disidratazione dovrebbero esserci oramai ben chiari, forse però, incredibile ma vero, qualche cosa potrebbe ancora sfuggirci.

La disidratazione può infatti presentarsi secondo una sintomatologia tutta particolare. Segnali e campanelli d’allarme potrebbero esser subdoli e collegarli a una carenza di acqua potrebbe non essere per noi così immediato. Come ovviare al problema? Be’ senza dubbio bevendo sempre e comunque il piùpossibile e poi imparando quali sono i segnali più particolari della temuta disidratazione così da far accendere la proverbiale lampadina nella nostra mente al loro manifestarsi.

Ecco allora i 5 sintomi più particolari di un fisico disidratato:

1 – Debolezza – Ci sentiamo stanchi, spossati, privi di energia e non sappiamo bene il perché

2 – Voglia di dolce – Uccideremmo per un pezzo di cioccolata, una fetta di torta e persino per l’ultima caramella stantia sul fondo della borsa

3 – Mal di testa – Pensiamo sia lo stress, le troppe ore davanti a computer ma quel cerchio alla testa può avere ben altre cause

4 – Difficoltà respiratorie – Se vai subito in affanno o fatichi a tenere il fiato forse non dipende dal tuo scarso allenamento o da quella sigaretta di troppo

5 – Pressione bassa – Per molti è la normalità ma se per te non è così dovresti porti qualche domanda

Al comparire di questi sintomi puoi sincerarti che siano collegati alla disidratazione facendo un semplicissimo test. Dai un pizzicotto alla tua pelle: si ritira rapidamente? Allora il tuo corpo ha acqua a sufficienza per rendere l’epidermide elastica ma, se così non fosse, se la tua pelle rimane ferma, allora non c’è bbastanza acqua.

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Coem rimediare? Ricorda che le bibite non possono sostituire l’acqua. Bevi almeno due litri di acqua pura al giorno e integra una dose extra attraverso frutta e verdura. Vedrai come quegli antipatici e subdoli sintomi spariranno in un batter d’occhio.