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Over 40: i 3 esercizi utili per mantenersi in forma

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Chi ha da poco superato i trenta o si trova già nei quaranta sa bene come il metabolismo tenda a cambiare con l’avanzare degli anni. Purtroppo il modo in cui si reggevano alcol ed abbuffate è cambiato e con esso anche la risposta che arriva dalle sessioni di sport.
Niente paura, però, esistono dei piccoli esercizi che, se inseriti nella propria quotidianità, possono fare la differenza. Scopriamoli insieme.

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3 esercizi per mantenersi in forma anche dopo i 40

Correre con i giusti intervalli. La corsa è come sempre una delle attività più rilassanti ed in grado di rilasciare endorfine. La giusta musica nelle orecchie e l’osservare il mondo all’esterno sono da sempre un toccasana non solo per il nostro fisico ma anche per il cervello che, così, scarica le tensioni accumulate facendovi sentire più energiche anche dopo sessioni di pochi minuti. Ma, se fino a ieri correre significava allacciarsi le scarpe e andare fin quando le gambe vi sostenevano, oggi dovrete fare qualcosa di più. Nulla di esorbitante. Si tratta solo di aumentare l’intensità della vostra corsa per una trentina di secondi, alternandola a quella che fate normalmente. Il rapporto può essere di trenta secondi ogni cinque minuti. L’importante è aumentare il ritmo per poi tornare a quello regolare. Questo trucco rende più attivo il metabolismo.
Squat. Forse non lo sapete ma gli squat coinvolgono così tanti muscoli da essere gli esercizi che, in assoluto, vi aiuteranno a bruciare più grassi. Se il vostro intento è quindi quello di smaltire qualche chilo di troppo, questo esercizio è quello più giusto per voi.

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Bottom lift. Si tratta di stare sdraiate, sollevando i glutei. Un altro esercizio che coinvolge dei muscoli importanti e che col tempo vi aiuterà, non solo a rafforzarvi, ma a modellarvi e a perdere peso più facilmente o, più semplicemente, a mantenere il vostro peso forma.