Home Dieta e Alimentazione

Curcuma: fa bene all’umore e rafforza la memoria

CONDIVIDI

curcumaChi non conosce la curcuma, questa spezia, molto spesso usata in cucina per dare sapore ad insalate o a secondi piatti, è da sempre al centro di vari studi per via delle sue tantissime proprietà e dei benefici che apporta al nostro organismo. Proprio di recente, alle sue tante qualità si è aggiunta anche quella di rafforzare la memoria e di migliorar e l’umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone e zenzero: l’accoppiata vincente per disintossicarsi e perdere peso

Curcumina per l’umore ed una memoria più lunga

A portare alla luce l’ultima scoperta sulla curcuma è stata una ricerca dell’università della California che dopo aver studiato 40 adulti tra i 50 ed i 90 anni, affetti da lievi disturbi delle memoria ha scoperto che l’utilizzo di questa spezia ha dei benefici sul cervello umano.
Durante lo studio i soggetti sono stati divisi in due gruppi. Uno ha ricevuto un placebo mentre all’altro gruppo sono spettati 90 mg di curcumina da assumere per due volte al giorno nell’arco di un anno e mezzo. Alla fine del periodo di prova, nel gruppo che aveva ricevuto la curcuma è stato riscontrato un rafforzamento della memoria del 28%. Tra le altre cose è stato rilevato anche un miglioramento dell’umore ed una minore presenza delle proteine amiloidi e tau che sono associate a malattie neurodegenerative come, ad esempio, l’Alzheimer.
Al momento, non si sa ancora come la curcumina porti a questi risultati. Quel che è certo è che il suo contributo risulta ancora una volta molto importante e ciò porterà, molto probabilmente, a nuovi studi, incentrati a scoprire i meccanismi che questa spezia svolge sull’organismo umano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pappa reale per sentirsi al meglio

Va ricordato, infatti, che tra le sue tante proprietà la curcuma è nota per abbassare il colesterolo, per la sua funzione antinfiammatoria ed antiossidante, per la sua capacità di bloccare il progredire delle cellule tumorali, per stabilizzare la glicemia, proteggere il cuore e aiutare la digestione.